Ti stai allenando? Non sbagliare prima di iniziare devi mangiare queste cose| Altrimenti è inutile!

Cosa mangiare prima dell’allenamento? La merenda è importante perché ci permette di affrontare meglio il workout. Ecco 3 idee da provare.

cosa mangiare prima di allenarsi
Idee su cosa mangiare prima dell’allenamento -foto Canva- CheCucino.it

Se si pratica sport che sia il jogging del mattino, il nuoto di metà giornata o la palestra del tardo pomeriggio, è importante preparare il corpo al dispendio di energie che subirà di lì a poco.

Sono tantissimi gli snack, ricchi di proteine che si possono consumare post workout per riuscire a recuperare le energie, ma ce ne sono anche tanti altri che si possono mangiare prima dell’allenamento. Certo bisogna stare attenti, non si può mangiare di tutto, il rischio infatti è quello di potersi anche sentire male durante l’attività fisica.

Vediamo allora cosa mangiare prima dell’allenamento e alcune idee da replicare.

Cosa mangiare prima dell’allenamento

frutta secca
Frutta secca -foto Canva- CheCucino.it

Intanto è importante capire perché è importante mangiare qualcosa anche prima di allenarsi; e la risposta, secondo i nutrizionisti, sta nel fatto che il giusto apporto di proteine e carboidrati permette al corpo di resistere meglio agli sforzi dell’allenamento.

Non tutti gli spuntini sono uguali o meglio devono diversificarsi rispetto al tipo di allentamento che si fa: chiaramente chi si allena per perdere peso non può consumare lo stesso snack di chi fa sessioni di allenamento agonistico.

Ecco 3 di idee per spuntini pre-allenamento e da consumare 1 ora prima di andare in palestra:

La prima proposta è quella del frullato di frutta fresca, realizzato magari con uno yogurt magro al posto del latte insieme ad una banana e frutta di stagione.

Altra idea facilissima con pochi ingredienti e anche molto veloce è quella delle fette biscottate con burro di arachidi e un frutto di stagione a pezzi.

E per non farsi mancare uno snack goloso perché non provare i pancake leggeri realizzati con farina e albumi e arricchite da marmellate senza zucchero? I pancake del resto sono sempre allettanti.

Attenzione poi a quando bisogna fare lo spuntino sia prima che dopo l’allenamento, si tratta appunto di una fase importante e necessaria ed è importante farla anche ai giusti orari per ottenere il massimo risultato.

Impostazioni privacy