Amo preparare la bresaola in molti modi, ma questo antipasto è il mio preferito

La bresaola come antipasto è perfetta: ho provato così a prepararla in maniera del tutto originale ed è una prelibatezza.

bresaola sfiziosa
Prepara la bresaola in maniera sfiziosa (Checucino.it)

Come ben sapete, la bresaola è tradizionalmente servita fredda e condita semplicemente con olio e limone, ma ci si può davvero sfiziare, inventandosi diversi abbinamenti sorprendenti: ad esempio, si sposa bene con la frutta, creando un contrasto tra salato e dolce, oppure si può condire con rucola insieme con olio e succo di pompelmo, come alternativa al classico limone.

L’abbinamento perfetto, che viene davvero consigliato tante volte anche dai nutrizionisti, in quanto oltre a essere sfizioso, è particolarmente sano e adatto a una dieta, è quello tra bresaola e grana. Insomma, la preparazione della bresaola, di volta in volta, può stuzzicare la fantasia anche di chi non è proprio espertissimo in cucina, liberando idee sempre nuove.

Vi spiego come faccio i medaglioni di bresaola all’origano e limone: un antipasto davvero gustoso

bresaola salumi
La bresaola, regina dei salumi (Checucino.it)

Insieme a noci, mandorle o pistacchi oltre a del formaggio fresco o semistagionato, la bresaola diventa la componente essenziale di un’insalata davvero deliziosa e potrei continuare a lungo con vari esempi, ma quello di cui vi voglio parlare oggi è una ricetta ideale per un antipasto fresco e gustoso, che ho ribattezzato medaglioni di bresaola all’origano e limone.

Questi sono gli ingredienti per questa mia ricetta golosa:

  • 200 grammi di bresaola tagliata sottile
  • Un cucchiaino di origano secco
  • Succo di mezzo limone
  • Pepe nero macinato fresco

La preparazione richiede davvero poco tempo, soprattutto se avete acquistato la bresaola già affettata: spremete dunque mezzo limone, quindi iniziate sminuzzando finemente la bresaola. Potete farlo con un coltello affilato o anche utilizzare un tritatutto se preferite una consistenza più uniforme. Una volta sminuzzato il salume, va messo in una ciotola abbastanza grande da poterlo lavorare.

Mischiate dunque gli altri ingredienti, aggiungendo una generosa macinata di pepe nero fresco per dare un tocco di piccantezza. Una volta ottenuta una distribuzione uniforme delle spezie e del succo di limone, prendete un pugno del composto, che dovete arrotolare e appiattire in modo da realizzare un medaglione. Assicuratevi di compattare leggermente il composto in modo che mantenga la forma.

Ripetete questa operazione fino a esaurire tutto il composto, facendo attenzione a dare a ciascun medaglione una forma uniforme. I vostri medaglioni sono pronti per essere serviti: per dare loro un aspetto ancora più invitante, potete guarnirli con fette sottili di limone o rametti di prezzemolo.

Impostazioni privacy