Arista di maiale, 5 modi creativi per cuocerla a puntino

L’arista di maiale è un secondo piatto che tutti almeno una volta abbiamo cucinato in casa. Ma sapete cuocerlo al meglio? Se la risposta è negativa, ci siamo qui noi per aiutarvi.

arista di maiale
arista di maiale (foto da @mimìecocò.it su Pinterest)

L’arista di maiale è la parte superiore delle costole di questo animale ed è conosciuta con il nome di lombata o lonza. È una pietanza molto versatile in cucina, utile soprattutto per creare secondi piatti molto diversi tra loro.

Oggi però vedremo i miglior modi per cucinarla a puntino e gli ingredienti migliori per gli abbinamenti.

Siete curiosi di scoprirli? Iniziamo!

I MIGLIOR CINQUE METODI PER CUCINARE L’ARISTA

I metodi di cottura sono i più disparati: dalla pentola a pressione, fino al tegame, arrivando presso il forno. Così come gli ingredienti per l’abbinamento: arancia, latte, mele o patate. Quest’ultime sono perfette con l’arrosto di arista!

ricetta patate alla duchessa
Patate pelate (foto da pexels di polina-tankilevitch)

AL FORNO CON LE PATATE

L’arista al forno con le patate è un secondo molto semplice da eseguire ma di grande efficienza e gusto. Provatelo al posto del classico polpettone o del classico arrosto.

Spesso però la carne risulta stoppacciosa dopo la cottura. Ecco dunque un consiglio per evitare questo intoppo: prima di mettere l’arista in forno, fatela rosolare in padella. Facendo fuoriuscire i liquidi in cottura, la carne risulterà morbida e soffice.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Menù di Natale: come preparare l’arista alle mele in pochi e semplici passaggi

A FETTE IN PADELLA

Questa è sicuramente l’alternativa più semplice e veloce per cucinare questo tipo di carne. Se poi volete aggiungere un tocco di personalità al piatto, potrete prepararla insieme a dei funghi nella stessa padella, in modo da inglobarne il sapore.

Polpette di soia con funghi e glassa al balsamico
Funghi trifolati (Foto di al62 AdobeStock)

AL LATTE

La semplicità in cucina molto spesso ripaga con ottimi risultati: è proprio il caso dell‘arista cucinata con il latte. Basta cuocerla in padella versando un po’ di latte e rosmarino ed il gioco è fatto: un mix di morbidezza e gusto che lascerà a bocca aperta i vostri commensali.

IN PENTOLA A PRESSIONE

È la scelta migliore se ricercate nella carne morbidezza e sofficità: basterà posizionare gli aromi scelti all’interno di una pentola a pressione, attendere il fischio e aggiungere dunque la carne. Un gioco da ragazzi per un risultato ottimale!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Arista di Maiale con Finocchietto Selvatico

ALL’ARANCIA

Quest’ultimo è un evergreen per i metodi di preparazione dell’arista: il mix di sapori tra carne ed agrume rendono questo secondo un piatto squisito e prelibato. Consigliatissimo soprattutto per le cene domenicali con ospiti.

 

 

 

Impostazioni privacy