Attenzione al nuovo richiamo alimentare “per allerta sanitaria” | FOTO

Che cosa riguarda il richiamo alimentare comunicato dalle autorità incaricate e che è stato pubblicato sul sito web del Ministero. Tutti i dati utili.

Un nuovo richiamo alimentare ha trovato pubblicazione da parte del Ministero della Salute. In questo caso il motivo del provvedimento, intrapreso con una certa urgenza, è da ricondurre ad una non meglio precisata “allerta sanitaria”.

Carrelli riposti al supermercato
Carrelli riposti al supermercato (checucino.it)

Così è riportato all’interno dello spazio in cui vengono riportati i motivi di un richiamo alimentare. La situazione è avvenuta a scopo cautelativo, nel caso in cui questa allerta debba risultare di lieve entità.

Infatti i protocolli di sicurezza fanno si che le autorità preposte emanino un comunicato di richiamo alimentare anche in quelle situazioni nelle quali risulta esserci un possibile e solo teorizzato pericolo per la salute dei consumatori.

In questa situazione il Ministero della Salute ha riportato tutte le specifiche indispensabili allo scopo di potere riconoscere questo prodotto. Consultandole sarà possibile individuare il prodotto sottoposto a provvedimento di richiamo dagli scaffali dei punti vendita abituali.

Richiamo alimentare, il comunicato urgente di oggi

Questo prodotto è rappresentato da della carne di cavallo, la denominazione di vendita riporta infatti “Sfilaccio di equino 100 g atm“. Il marchio del prodotto è Coppiello Giovanni srl, che coincide anche con il nome del produttore.

Gli sfilacci di equino richiamati
Gli sfilacci di equino richiamati (checucino.it)

C’è un solo lotto sottoposto a richiamo. Si tratta del numero 2301002, mentre come marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è presente la sigla IT 1323 L CE. Come data di scadenza o termine minimo di conservazione si trova invece la data del 02/06/2023.

L’articolo alimentare in questione è prodotto nello stabilimento veneto di Vigonza, in provincia di Padova. Ed ogni confezione ha un peso di 100 grammi. L’indicazione fornita dal Ministero della Salute ai consumatori è la seguente:

“I clienti che avessero acquistato tale prodotto sono pregati di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita per la sostituzione od il rimborso entro il 02/06/2023.

Tanti i richiami del Ministero ogni settimana

Gli ispettori incaricati di fare rispettare le norme attualmente vigenti in fatto di sicurezza alimentare su tutto il territorio dell’Unione Europea, Italia compresa, lavorano a tutte le ore del giorno, sette giorni su sette, allo scopo di evitare che possano sorgere delle possibili situazioni di pericolo per chi fa la spesa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Ed ogni settimana sono presenti diversi richiami alimentari sul sito web ufficiale del Ministero della Salute. I consumatori sono tenuti a fare attenzione ed a controllare se abbiano eventualmente acquistato questo articolo. La cui restituzione può avvenire anche senza che si disponga più dello scontrino rilasciato all’acquisto.

Impostazioni privacy