Avevo solo un quarto d’ora di tempo, così ho preparato questo secondo piatto buonissimo e veloce

Ho preparato questa delizia in pochissimo tempo, tutto quello che mi serviva ce lo avevo in casa: i miei ospiti sono rimasti stupiti e hanno voluto la ricetta.

Cucina
Cucina, una ricetta facile e sfiziosa

Ho saputo che i miei amici stavano per arrivare, così ho deciso di preparare una pietanza veramente sfiziosa, sono riuscita a portarla sulla tavola in meno di 30 minuti e soprattutto l’occorrente lo conservavo già in casa. Parola d’ordine di questa ricetta: facilità.

Che dire, se anche tu non hai molto tempo a disposizione, ma non vuoi fare brutta figura allora non ti resta che metterti il grembiule e cominciare. Questa ricetta si appresta a diventare il piatto per eccellenza da servire in vista delle festività pasquali. Non perdiamo tempo e scopriamo di cosa si tratta.

Il piatto che ha svoltato la cena con gli amici

Farina e sale
Farina e sale, alcuni ingredienti per le gallette bretonne

Per via del lavoro e degli impegni, in tanti non possono permettersi di stare davanti ai fornelli per molto tempo, ma per fortuna esistono delle ricette che possono essere preparate in men che non si dica, ma c’è di più: il risultato sarà sorprendente e amici e parenti non potranno fare a meno di leccarsi i baffi.

Quanti di voi conoscono le gallette bretonne? Non tanti ed è un vero peccato perché si tratta di una pietanza veramente gustosa, che riesce a mettere tutti d’accordo, come il pollo allo zafferano. Come prepararla? In primis, occupiamoci della pasta, e procuriamo 150 grammi di farina di grano saraceno, 300 ml di acqua e sale quanto basta. Questi ingredienti dovranno essere collocati all’interno di una ciotola e ben mescolati, poi serviamoci di una frusta, quando il composto sarà pronto collochiamolo in frigo. È necessario lasciarlo riposare per circa 3 ore.

Preparazione Gallette Bretonne

Mentre la nostra pasta riposa in frigo, non rimaniamo fermi e mettiamoci all’opera per preparare il condimento, procuriamo due cipolle rosse e tagliamole a piccole fette, l’obiettivo è quelle di farle caramellare e ammorbidirle il più possibile, dunque collochiamo tutto all’interno di una padella e aggiungiamo un filo d’olio, zucchero, sale e aceto.

In secondo luogo, procuriamo 4 nespole e questa volta procediamo tagliandole a spicchi, lasciamole cuocere per qualche minuto sulla griglia (massimo 5). In un piatto prepariamo gli altri condimenti 2 burrate e rucola q.b. Tiriamo fuori a questo punto la nostra pasta e formiamo delle piccole forme tonde e facciamole cuocere in una padella antiaderente per circa tre minuti (prima di iniziare assicuriamoci che sia ben calda), quando sono dorate possiamo collocarle su un piatto e cominciare a farcirle, in questo modo: in primis aggiungiamo la burrata e poi ricopriamo con la rucola e poi con nespole grigliate e cipolla caramellata.

Infine, sarà necessario richiudere i quattro lati verso l’interno, ovviamente lasciamo lo spazio centrale vuoto e adesso siamo pronti per servirli. Buon appetito!

Impostazioni privacy