Baci Perugina ricetta da fare a casa. Come preparare il simbolo di San Valentino

Un Bacio Perugina da regalare alla persona amata è un must di San Valentino. Esiste però la ricetta per farli comodamente a casa. Andiamo a scoprire insieme come preparare il simbolo di San Valentino.

baci perugina
baci perugina (foto di tom69green da Pixabay)

Ormai siamo molto vicini al ritorno della festa preferita dagli innamorati: San Valentino è alle porte. Stanno tornando regali, rose, dolci e tanti altri pensieri per la persona amata.

Tra questi sicuramente il simbolo di tale festività sono i Baci Perugina. I classici cioccolatini che racchiudono un cuore di nocciole, sono tra i doni più classici e ambiti per il giorno degli innamorati.

Con questa ricetta potrete prepararli tranquillamente a casa e inserire il vostro biglietto personalizzato all’interno della confezione.

Siete curiose o curiosi di sapere come si preparano? Andiamo a scoprirlo insieme.

Ingredienti e preparazione dei Baci Perugina

Ultima avvertenza prima di iniziare: questa è la ricetta classica, ma qualora la voleste cambiare per rendere i Baci Perugina al cioccolato bianco, potrete tranquillamente farlo sostituendo sia il cioccolato al latte sia la Nutella, con una crema a quel tipo di cioccolato.

Baci Perugina 100 anni anniversario Dolce&Gabbana
Baci Perugina vecchio incarto (Foto Instagram)

INGREDIENTI (dosi per 12 baci):

  • 50 gr di granella di nocciole
  • 10 gr di burro
  • 50 gr di Nutella
  • 12 nocciole
  • 50 gr di cioccolato al latte
  • 100 gr di cioccolato fondente

PREPARAZIONE (circa 30 minuti + 1 ora di riposo):

Per prima cosa, fate sciogliere il cioccolate al latte insieme al burro a bagnomaria oppure nel microonde. Ottenuta una specie di crema di color marrone, aggiungete sia la Nutella che la granella di nocciole. 

Mescolate per bene con un cucchiaio tutti gli ingredienti e una volta amalgamati per bene, riponete il tutto al freezer per circa 15 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ferrero Rocher fatti in casa

Riprendete il composto dal freezer e andate a formare 12 palline. Sulla parte superiore di ognuna, andate a posizionare una nocciola esercitando una leggera pressione per far sì che si incastri bene nel composto di cioccolato.

Mettete nuovamente il risultato all’interno del freezer per far indurire il tutto. A questo punto sciogliete anche il cioccolato fondente (sempre al microonde o a bagnomaria) e lasciatelo intiepidire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> San Valentino, idee per dolci da realizzare per festeggiare con il proprio partner

Con l’aiuto di una forchetta, immergete completamente le palline nel cioccolato fuso fondente e lasciate riposare su una teglia con carta da forno.

Baci Perugina 100 anni anniversario Dolce&Gabbana
Baci Perugina nuovo design Centenario (Foto Instagram)

Una volta asciugati completamente, i vostri Baci Perugina saranno pronti per essere regalati. Non prima però di aver scritto un fogliettino con una dedica sopra!