Banane troppo mature, non buttarle: cosa puoi fare

Se hai in casa banane troppo mature, non devi assolutamente buttarle vie: tutto quello che puoi fare per riutilizzarle al meglio.

Banane troppo mature non buttarle
Banane troppo mature (Foto da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le banane sono sicuramente tra i prodotti più consumati al mondo: questi particolari frutti sono diffusi in ogni angolo del pianeta e ci sono diversi marchi forti che le commercializzano.

I loro punti di forza sono la reperibilità (si trovano praticamente tutto l’anno), sono economiche (non raggiungono mai prezzi esorbitanti) e sono buonissime.

Ricche di nutrienti, al loro consumo si associa un miglior benessere intestinale dal momento che migliorano la digestione e prevengono la stitichezza.

Uno spuntino a base di banana può essere prezioso dal momento che l’organismo riceve ottimi nutrienti e soprattutto grandi dosi di potassio.

Questi frutti sono anche ricchi di triptofano, un aminoacido che aiuta a produrre serotonina (l’ormone del buon umore).

Tante volte capita di non consumare velocemente le banane acquistate: quante volte diventano così mature da cambiare addirittura colore. Nel caso in cui succeda questo evento, ricordati di non buttarle mai via: ci sono diversi metodi per riutilizzarle.

Banane troppo mature, non buttarle: come riutilizzarle al meglio

In un mondo dove si fanno tantissimi sprechi alimentari, è bene sapere che le banane troppo mature possono essere riutilizzate per tantissimi scopi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Banane troppo mature non buttarle
Banane troppo mature (Foto da Pixabay)

Per prima cosa, potete preparare un fantastico frullato aggiungendo al composto ingredienti come latte e a cacao. Il mix sarà un concentrato di nutrienti e di proteine.

Con la polpa, invece, potete creare maschere per capelli o per il viso. Frullatela, aggiungete un po’ di acqua e di miele e il gioco è fatto. Una volta applicata sulla pelle, fatela agire per un quarto d’ora.

Potete inoltre riutilizzarle come impasti per dolci: sono perfette nel sostituire le uova dal momento che donano la giusta umidità e soprattutto riescono ad amalgamare gli altri ingredienti.

Banane troppo mature non buttarle
Banana a pezzi (Foto da Pixabay)

Le banane, in generale, possono essere usate per tantissime cose sfiziose. Possono far parte di frullati, yogurt, dolci e tante altre pietanze.