Basilico in forno: si trasforma in una bontà croccante, ricetta facilissima

Il basilico è immancabile nelle cucine per preparare piatti unici, ma per dare vita anche a una deliziosa bontà: cuocilo in forni e potrai scoprire quanto è buono in questo modo.

Basilico foglie
Basilico foglie (Instagram)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Il basilico è onnipresente nelle cucine. Fresco, dal sapore travolgente, rendere molto gustosi innumerevoli piatti: dalla famosa caprese, al peso, alla pasta al sugo, alla pizza, è una certezza per ottenere proposte gourmet.

Forse non tutti sanno che è possibile anche gustarlo da solo, facendo il pieno delle sue proprietà. Antibatterico, antinfiammatori, rilassante e digestivo, ha tantissimi pregi oltre che essere molto buono.

In questo caso viene proposto cotto al forno dando vita a deliziose bontà croccanti. Oltre al gusto, portando in tavola colore rendendola in perfetto mood estivo da accompagnare anche con bruschette e deliziosi grissini per un antipasto veloce, ma molto originale.

Basilico forno: ricetta

Grazie a step facilissimi si dà vita al basilico cotto in forno: si tratta di un piacevole contorno da mangiare da solo, servendolo come antipasto oppure nell’ambito di un aperitivo gourmet.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

basilico fresco
Boule di basilico fresco (foto da pexels di asya-vlasova)

INGREDIENTI

  • Basilico q.b.
  • Olio evo

PROCEDIMENTO (circa 10 min)

Si lava il basilico per poi asciugarlo con la carta assorbente: appoggiato sulla carta da forno, si spennella con l’olio per poi salarlo.

Le foglie si cuociono in forno per 8 minuti a 170 gradi  fin tanto che le non sono dorate.

pasta salmone limone ricetta
Olio (Foto di ubert da Pixabay)

Una volta che hanno preso un colore dorato, si tirano poi fuori e si gustano queste delizie croccanti dal sapore travolgente da servire  come contorno o per un aperitivo. Oltre a essere moto buone hanno il pregio di essere anche sceniche dal punto di vista visivo. Si potrà gustare qualcosa di unico super piacevole: dal gusto travolgente subito sarà un successo, il bis  assicurato da tutti.

Gestione cookie