Basilico: non lo cuocere mai. E’ per il tuo bene!

Per quale motivo mai cuocere il basilico? Tale pratica è fortemente dannosa in cucina ed i motivi sono da imputare a questo

Perché non devi mai cuocere il basilico
Una ciotolina riempita con delle foglie di basilico fresco (Canva – checucino.it)

Mai cuocere il basilico, e per un motivo ben preciso. Tra le erbe aromatiche alle quali facciamo ricorso questa è senz’altro una delle più diffuse in assoluto, ed a tutte le latitudini. Da millenni le proprietà di tale piantina – che è anche molto facile da coltivare in casa – sono note all’umanità.

Un tocco di basilico a piatto ultimato è davvero perfetto per completare l’opera e per servire in tavola qualcosa di buonissimo. La cosa vale tanto per i primi quanto per i secondi. Poi possiamo anche applicare questa aggiunta quando il basilico stesso è essiccato. Ed in questo modo lo puoi preparare in un solo minuto. Se è però il suo profumo in aggiunta all’aroma che vorremmo sempre avvertire, allora lo dovremmo impiegare appena colto. In ogni caso, mai cuocere il basilico. Le motivazioni che spingono ad evitare ciò in cucina sono di quelle che mai e poi mai andrebbero sottovalutate.

Mai cuocere il basilico, come usare questa erba aromatica in cucina

Perché non devi mai cuocere il basilico
Una piantina di basilico (Canva – checucino.it)

Se non facciamo un uso corretto delle erbe aromatiche – e quindi del basilico incluso – così come di qualsiasi altro ingrediente in cucina, i risultati saranno soltanto peggiorativi. Non faremo altro che rovinare il piatto, avere perso tempo, soldi, energia e buonumore.

Perciò serve sempre soppesare le proprie azioni quando ci si trova impegnati ai fornelli, anche se comunque gli errori servono per imparare a non sbagliare più e sono utili a perfezionarsi. Nel caso di questa specifica piantina aromatica sarà facile apprendere perché mai cuocere il basilico.

Perché non devi mai cuocere il basilico
Un piatto di spaghetti al pomodoro e basilico (Canva – checucino.it)

Le conseguenze, se lo dovessimo fare, potrebbero manifestarsi a tutto danno di quanto ci siamo premurati di preparare. Come evidenziato da più studi, le elevate temperature causano anzitutto una perdita costante del sapore di cui è dotato. Dai 50° a salire avviene questo e tale cosa potrebbe finire con l’alterare quello che abbiamo cucinato. Ovviamente più è elevata la presenza di foglie di basilico sottoposte a cottura e peggiore sarà l’impatto che questa improvvida azione ai fornelli comporterà si quanto abbiamo preparato.

Potrebbe addirittura essere il solo dettaglio tale da abbassare la qualità della nostra ricetta. Insomma, alla fine dei conti è importante ricordare che il basilico andrebbe sempre utilizzato fresco, come è possibile evincere da questa ricetta e da tante altre. Così avremo garantiti il suo aroma, il suo piacevolissimo profumo ed i nostri piatti saranno migliori.

Impostazioni privacy