Benedetta Rossi, le sue alici impanate al forno salvano ogni cena con gli amici. Ricetta veloce

Le alici impanate al forno di Benedetta Rossi sono la ricetta perfetta da proporre durante le feste natalizie. Scopriamo come si preparano e come renderle croccanti.

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (Fonte: Instagram @fattoincasadabenedetta)

Le alici impanate al forno sono un’altra ricetta semplice e gustosa di Benedetta Rossi, perfetta da servire in ogni occasione. E’ possibile proporla anche alle feste di Natale arricchendo così il menù.

Si preparano in pochissimi minuti e sono un’ottima alternativa a quelle fritte. La cottura in forno le renderà molto più leggere ma allo stesso tempo croccanti e saporite. Finiranno in un batter d’occhio!

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa sfiziosità che può essere servita come antipasto o anche come un secondo piatto leggero e appetitoso.

Alici impanate al forno: la ricetta croccante di Benedetta Rossi. Il procedimento

Per preparare le alici impanate al forno e renderle croccanti e appetitose, vi basterà seguire la ricetta di Benedetta Rossi. Buone tanto come quelle fritte!

alici fresche
Alici fresche (Foto di Andreina Nacca da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • pangrattato qb.
  • un pizzico di sale
  • olio extra vergine d’oliva qb
  • 500 g alici pulite
  • succo di un limone

PREPARAZIONE (circa 40 minuti + 30 min di riposo)

Iniziate la ricetta sbattendo le uova in una ciotola con il sale e il succo di limone. Ora, inserite le alici all’interno del composto di uova e lasciate insaporire per una mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, mettete il pangrattato in un piatto piano e impanate entrambi i lati delle alici. Adagiatele su una leccarda rivestita con carta da forno.

A questo punto, irrorate con olio extra vergine d’oliva e infornate in forno preriscaldato a 190° per una mezz’ora. A cottura ultimata, sfornate le alici ed ecco che sono pronte per essere gustate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crepes mare e terra con prosciutto alici e stracchino: la ricetta sublime

In pochissimi minuti e con semplici mosse avete realizzato un piatto davvero strepitoso e che conquisterà tutti i tipi di palati anche quelli più raffinati ed esigenti.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy