Benedetta Rossi, focaccia integrale sofficissima. Ricetta veloce

La ricetta della focaccia integrale secondo la food blogger più amata di Italia. Benedetta Rossi ci rivela i suoi segreti.

focaccia integrale ricetta benedetta rossi
Focaccine integrali (foto di Daniele da AdobeStock)

La focaccia ovvero il pane cotto nel focolare, ed è proprio da qui che deriva il suo nome. L’Italia è la patria della focaccia, tant’è che possiamo dire che ogni regione ne ha una proprio versione; da quella ligure a quella toscana, per passare dalla Puglia alla Sicilia.

È generalmente preparata con farina 00 ma Benedetta Rossi ne ha fatto una sua versione con la farina integrale. Con questa ricetta otterrete una focaccia integrale, quindi, alta e quindi perfetta per essere farcita come più preferite o anche da mangiare così.

Focaccia integrale by Benedetta Rossi, ricetta e procedimento

Vediamo, allora, come si prepara la focaccia integrale di Benedetta Rossi.

focaccia integrale ricetta
Panetto di focaccia integrale (foto di irene_k da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 450 gr di farina integrale
  • 1 bustina di lievito di birra 
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 270 ml di acqua
  • 70 gr di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • Sale grosso q.b.
  • Rosmarino fresco q.b.

PREPARAZIONE (circa 50 minuti più tempo di lievitazione)

Per preparare la focaccia integrale, prendete una terrina capiente e unite farina, zucchero e lievito. Mescolate bene il tutto. Quindi in un’altra ciotola versate l’acqua e l’olio e aggiungete piano piano la farina, impastando con le mani. Poco prima di ultimare la farina, aggiungete anche il sale e finite l’impasto.

Spostate il tutto su di un piano di lavoro infarinato, impastate ancora un po’ fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico. Rimettete il panetto nella terrina, praticate il taglio a croce, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 90 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Rossi prepara l’insalata russa. Tutto in una sola pentola: ricetta furba

Trascorso il tempo, riprendiamo l’impasto e stendiamolo su di una teglia da 24 cm unta di olio, copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare altri 20 minuti.

focaccia ricetta
Quadratini di focaccia (foto di adam-bartoszewicz da AdobeStock)

Con le dita praticate i classici avvallamenti della focaccia, aggiungete il sale grosso e i rametti di rosmarino e infornate in forno preriscaldato e ventilato a 185° per 35 minuti oppure a forno statico a 195° per lo stesso tempo.

Impostazioni privacy