Benedetta Rossi prepara l’insalata russa. Tutto in una sola pentola: la ricetta furba

La ricetta furba e facile per realizzare in casa l’insalata russa. Ingredienti e procedimento condivisi su Instagram da Benedetta Rossi.

Benedetta Rossi ricetta insalata russa
Benedetta Rossi nel selfie in riva al mare (foto Instagram @fattoincasadabenedetta)

Quella dell’insalata russa è una storia al quanto contorna; qui la chiamiamo così, ma appena si oltrepassano i confini italiani ecco che spuntano diversi nomi.

In Lituania la chiamo insalata bianca, in Germania è l’insalata italiana e in Russia? Qui porta il nome del suo inventore: Lucien Olivier.

Si tratta di un cuoco belga che è arrivato a creare l’insalata non insalata simbolo delle feste natalizie un po’ per caso. Il cuoco lavorava a Mosca ed era molto apprezzato dalla famiglia reale moscovita.

Una delle tante cene preparate proprio per loro sperimentò un pasticcio di petti di pernici, quaglie e code di gamberi ricoperti di gelatine e maionese. Vi ricorda qualcosa? Sì è la prima versione dell’insalata russa che nel tempo ha cambiato tutti gli ingredienti.

L’insalata russa, ricetta facile da fare a casa

Oggi non c’è più carne pregiata o pesce ma verdure ed è anche facile da preparare a casa, soprattutto se seguiamo la ricetta facile facile della nostra amatissima cuoca marchigiana Benedetta Rossi.

ricetta facile insalata russa
Tortino di insalata russa servito con uova sode eformaggio (foto da Pixabay di Phamkanquynhtrang)

INGREDIENTI

  • 500 g di patate a dadini
  • 250 g di carote a dadini
  • 250 g di piselli
  • 2 cucchiai di olio di oliva extra vergine
  • 1 cucchiaio di aceto di vino
  • 50 g di cetriolini sott’aceto
  • 500 g di maionese

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Questa insalata russa è una ricetta furba quindi si prepara in davvero poco tempo. Iniziate prendendo una pentola capiente, versate acqua e sale e portate a bollore.

Raggiunti i 100° versate i piselli, quando torna a bollore contate 2 minuti e versate le patate, quindi a nuovo bollore aspettate 4 minuti e aggiungete le carote. Fate cuocere ancora per 5/6 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Rossi, le sue alici impanate al forno salvano ogni cena con gli amici. Ricetta veloce

Una volta controllato che le verdure siano cotte, scolatele e lasciatele raffreddare. Quando saranno fredde aggiungete nella terrina con le verdure, i cetriolini, i due cucchiai di olio, l’aceto e la maionese. Mescolate bene il tutto.

ricetta insalata russa
Waffle salati con insalata russa (foto di Perovict da Pixabay)

Coprite con pellicola e lasciate in frigo fino all’utilizzo. La potete mangiare da sola oppure assieme a del bollito di pollo, dei crostoni di pane abbrustoliti o anche con del pesce alla griglia! Sarà in ogni caso strepitosa e piacerà a tutti.