Benedetta Rossi prepara la pinsa alle erbette ripassate. La ricetta “fatta in casa per voi”

La super social star della cucina, Benedetta Rossi, nella sua consueta rubrica “fatta in casa per voi“, ci spiega come cucinare la pinsa alle erbette ripassate.

pizza erbette ripassate
Foto di nan nan da Pixabay

Oramai non serve nemmeno più presentare un diva della cucina come Benedetta Rossi. La cuoca, oggi ci fornisce un’ottima ricetta per preparare la pinsa alle erbette ripassate.

Si tratta di una pietanza molto leggera, in grado di essere digerita super rapidamente.

Infatti la pinsa possiede una lievitazione a freddo di 72 ore e un impasto formato dall’80 % di acqua; ciò la rende così digeribile, croccante fuori e morbida dentro. Infine è povero di grassi e di calorie.

Ingredienti e preparazione della pinsa alle erbette ripassate

Benedetta non ci fornisce una scaletta rigida per quanto riguarda gli ingredienti: per ognuno ci dice quanto basta. Sta a noi dunque, a seconda della dieta che stiamo svolgendo o del gusto personale, calibrare le dosi e le quantità di ciascun ingrediente.

impasto per pizza
Impasto per pizza in padella (Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay)

Ingredienti (per una pinsa):

  • 1 base pinsa
  • pomodorini q.b.
  • mozzarella fiordilatte q.b.
  • parmigiano a scaglie q.b.
  • erbette lessate e strizzate
  • aglio q.b.
  • peperoncino q.b.
  • olio extravegine d’oliva q.b.

Preparazione (circa 20 minuti):

Per prima cosa, mettiamo un filo d’olio all’interno di una padella e creiamo un soffritto con aglio tagliuzzato in pezzettini e il peperoncino.

Aggiungiamo quindi le erbette che in precedenza abbiamo lavato, scolato per bene e lessato. Ripassiamole dunque in padella insieme al nostro soffritto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ricetta della pizza di scarole, il pranzo tradizionale delle vigilie a Napoli e dintorni

Prendiamo la base della nostra pinsa, e ci stendiamo sopra i pomodorini, che siano essi freschi o sott’olio (a seconda dei vostri gusti).

Stessa cosa facciamo per la mozzarella. Preriscaldiamo il nostro forno di casa e poi inforniamo la pinsa a 250 ° C per 5 minuti circa. Dunque uniamo le erbette che in precedenza abbiamo riscaldato in padella.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Finta pizza in padella senza farina, una vera bontà con solo 100 kcal

Infine aggiungiamo le scaglie di parmigiano sopra i vari condimenti.

La nostra pizza è dunque pronta per essere addentata. Raccomandazione: mangiatela appena sfornata, rimarrà croccante e fragrante! Buon appetito!

Impostazioni privacy