Benedetta Rossi prepara le ciambelle ciociare al profumo di anice, soffici come nuvole

Benedetta Rossi ha condiviso con il pubblico la sua ricetta per dare vita alle ciambelle ciociare: si tratta di un pane tipico del Lazio travolgente.

ciambelle ciociare
ciambelle ciociare (Foto di Anna Tis da Pexels)

Morbide come nuvole. Le ciambelle ciociare sono un pane goloso tipico della zona di Frosinone. Conosciuto come ciammella, si tratta di una bontà tipica della tradizione culinaria del Lazio contraddistinta da un sapore travolgente grazie all’utilizzo dei semi di anice.

A svelare il suo segreto per realizzarlo perfettamente è stata Benedetta Rossi, food influencer tra le più note in Italia. Dalla sua passione per i fornelli ha costruito un vero e proprio impero: dai social, ai libri, ai format, la sua è una carriera è costellata da grandi traguardi.

Maga ai fornelli, sovente condivide le sue ricette con il pubblico, come è accaduto per questo pane salato unico.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Ciambelle soffici, la ricetta veloce per una colazione perfetta!

Benedetta Rossi: la ricetta delle ciambelle ciociare

In primo luogo Benedetta ha rivelato come per dare vita a queste ciambelle sia necessario realizzare un perfetto impasto.

Benedetta Rossi danubio dolce di carnevale ricetta
Benedetta Rossi (foto Instagram @fattoincasadabenedetta.it)

INGREDIENTI

  • 1 uovo
  • 300 ml acqua
  • 500 g farina
  • 7 g lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di semi di anice
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale fino q.b.

PROCEDIMENTO (min 25 preparazione, 30 cottura)

Si parte aggiungendo il lievito di birra alla farina, mescolando per bene anche con lo zucchero per incrementare la lievitazione.

In una ciotola si versa l’acqua tiepida e si rompe l’uovo: da aggiungere al composto i semi di anice e il sale per poi passare alla farina da inserire lentamente.

L’impasto va lavorato con le mani e si lascia riposare per poi ripetere il procedimento altre volte. Posto in una ciotola, coperta di pellicola, va fatto lievitare per un’ora in modo che raddoppi il volume.

Si riprende l’impasto e si divide a metà: con ogni parte si deve formate una lunga coda per poi creare un anello.  I lembi vanno intrecciati, si forma tra loro una specie di nodo, lasciando un foro: devono passare piu 20 minuti per la lievitazione.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Ciambelle di carote senza zucchero, dessert light

Profumo cibo dona felicità
Forno (Foto di brizmaker per AdobeStock)

Prima si passano nell’acqua bollente per farli cuocere 30 minuti, e poi si mettono in forno, a 210 gradi, sempre per mezz’ora.

Impostazioni privacy