Benedetta Rossi, avete mai provato la sua caprese al limone?

La caprese al limone di Benedetta Rossi è una torta perfetta da proporre se avete ospiti intolleranti al glutine. Scopriamo come si prepara: è da leccarsi i baffi!

Benedetta Rossi ricetta caprese limone
Benedetta Rossi, ricetta torta caprese al limone (Fonte: Instagram @fattoincasadabenedetta)

Avete mai assaggiato la caprese al limone di Benedetta Rossi? Se non l’avete mai fatto, è arrivato il momento! Una torta realizzata con ingredienti semplici, molto soffice e profumata.

Ideale da preparare quando avete ospiti intolleranti al glutine, perfetta da proporre a fine pasto oppure per una golosa merenda in compagnia di amici.

Vediamo insieme gli ingredienti che servono per realizzare questa torta e il facile procedimento in pochissime mosse. E’ una vera delizia per il palato, non ne farete più a meno!

Benedetta Rossi: la ricetta e il procedimento della sua caprese al limone

Preparare la caprese al limone di Benedetta Rossi è semplicissimo. Vi basteranno pochi ingredienti per realizzare una torta golosissima e profumata che piacerà a tutti i vostri ospiti.

Benedetta Rossi caprese limone ricetta
Benedetta Rossi, ricetta torta caprese al limone (Fonte: Instagram @fattoincasadabenedetta)

INGREDIENTI

  • 200 g farina di mandorle
  • 1 bicchierino limoncello
  • 70 g fecola di patate
  • 4 uova
  • scorza grattugiata di un limone
  • 160 g zucchero
  • 150 g burro
  • zucchero a velo qb.
  • mezza bustina lievito per dolci

PREPARAZIONE (circa 60 minuti)

Iniziate la ricetta separando i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole distinte. Riponete la ciotola degli albumi nel frigorifero e procedete con la lavorazione dei tuorli.

Inserite lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e sbattete il tutto con le fruste elettriche. Incorporate il burro precedentemente fuso, il limoncello e la fecola di patate poco alla volta.

Lavorate il composto finché non risulterà bello omogeneo dopodiché aggiungete il lievito. A questo punto, tirate fuori dal frigorifero gli albumi e montateli a neve ben ferma.

Uniteli al composto dei tuorli e mescolate con una spatola a mano con movimenti dal basso verso l’alto. Ora, inserite la farina di mandorle e mescolate per farla amalgamare alla perfezione.

Prendete uno stampo e rivestitelo con carta da forno. Versate il composto, livellate bene e infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta cremosa al limone, ricetta light senza sensi di colpa

Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornate lo stampo e lasciate intiepidire per qualche minuto. Mettete la torta su un piatto da portata, decorate con zucchero a velo e la caprese è pronta!

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy