Benedetta Rossi sforna la torta mimosa alle fragole. La sua ricetta pronta in pochi minuti

Benedetta Rossi delizia il mondo del web pubblicando una fantastica torta mimosa alle fragole: ricetta veloce.

Torta mimosa Benedetta Rossi
La food blogger Benedetta Rossi (Foto @fattoincasadabenedetta)

Benedetta Rossi è davvero un portento: la nativa di Porto regala ogni giorno delle vere e proprie perle sul web. Il suo seguitissimo profilo è meraviglioso: tra trucchetti strepitosi e ricette impressionanti, il pubblico trova sempre quello che cerca.

L’8 marzo, come sapete, è una data importante: è, infatti, la Giornata internazionale dei diritti della donna. In questa giornata si ricordano le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne. La nostra Benedetta, per una ricorrenza così importante, ha sfornato la torta mimosa alle fragole (fiore simbolo della ‘Festa delle donne’).

Come al solito, la classe 1972 ha postato anche la ricetta su Instagram e ha riportato il procedimento per prepararla in breve tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Chef Hiro ci delizia, la sua ricetta della torta mimosa è la più cliccata per la festa della donna

Benedetta Rossi sforna la torta mimosa alle fragole: ricetta super

Torta mimosa Benedetta Rossi
Mimosa (Foto di ecoplay1 per Pixabay)

INGREDIENTI
(Per il pan di Spagna)

  • 200 g di farina 00
  • 5 uova
  • 200 g di zucchero
  • 8 g di lievito per  dolci

(Per la crema)

  • 4 cucchiai di farina 00
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 scorzetta di limone
  • 200 ml di panna montata
  • 500 ml di latte

(Per la bagna e la decorazione) 

  • 2 cucchiai di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 400 g di fragole
  • 1 limone

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, lavate e tagliate le fragole a pezzettini. Conditele con succo di limone e aggiungeteci due cucchiai di zucchero. Mescolate e lasciate insaporire per almeno 30 minuti.

Passate adesso al pan di spagna, Rompete5 uova in una ciotola e iniziate a mescolare. Aggiungete i 200 grammi di zucchero e poi la farina (poco alla volta). Man mano che aggiungete gli ingredienti continuate a mescolare. Mettete infine la bustina di lievito per dolci. Versate l’impasto in una teglia ben unta e infarinata (quella da 24 centimetri va bene).

Cuocete in forno statico a 180 gradi per una quarantina di minuti (170 gradi per 40 minuti in forno ventilato). Fate raffreddare e iniziate a preparare la crema.

Fate scaldare sul fuoco 500 ml di latte, aggiungendo una buccia di limone. Rompete due uova e mettete 4 cucchiai di zucchero. Inserite poi anche i 4 cucchiai di farina e mescolate per bene. Ricordatevi di togliere la buccia di limone dal latte quando diventa caldo. Unite il latte al vostro composto. Portate il composto sul fuoco e aspettate che diventi ben addensato (ci vorranno circa 5 minuti). Ottenuto il composto addensato, copritelo con una pellicola e fatelo raffreddare completamente.

Riprendete il pan di spagna e tagliatelo in tre dischi. Prendete quello centrale ed eliminate la parte esterna con delicatezza. Con gli ‘avanzi’, tagliate tanti piccoli pezzettini che simuleranno la mimosa. Riprendete la crema ben fredda e aggiungeteci la panna. Mescolate con cura.

Con un colino, separate le fragole tagliate all’inizio dal succo. Allungate il succo di limone con un bicchiere di acqua. Bagnate con questo liquido la base della torta. Ricoprite la base con metà della crema. Aggiungete le fragole e sovrapponete un altro disco. Bagnatelo bene e ricopritelo con il resto della crema.

Decorate adesso la torta mettendo le fragole a fettine formando delle righe. Ricoprite ogni spazio con i cubetti di ‘mimosa’ fatti con il pan di spagna. La torta è finalmente pronta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Torta mimosa al cioccolato, la versione golosa al classico dolce dell’8 marzo

Benedetta Rossi torta mimosa
Rivestimento torta mimosa (Foto da instagram @fattoincasadabenedetta)

Come avete potuto vedere, preparare questa torta non è per nulla complesso. La grande Benedetta ha allegato anche un video per spiegare meglio ogni passaggio.

Impostazioni privacy