Benedetta Rossi, torta rovesciata al croccantino: puro bontà

La torta rovesciata di Benedetta Rossi è il dolce che aspettavate da sempre, morbida sotto e croccantina sopra, una vera delizia 

Frutta secca
Frutta secca -foto pixabay szjeno 09190

Il dolce più buono come sempre ce lo indica la food blogger Benedetta Rossi. Ha deciso di condividere la sua ricetta di una torta incredibile e originale. Si tratta della torta rovesciata croccantino. Un dolce che ha due facce, una più morbida che è la base e una croccante che è quella superficiale.

Una combinazione davvero incredibile e gustosa. Non potete non provare a farla a casa, vi sorprenderà veramente tanto.

Ingredienti e preparazione torta rovesciata croccantino

Scopriamo come preparare la torta rovesciata croccantino in pochi semplici passi.

Torta
Torta-foto pixabay (sinapy)

INGREDIENTI (stampo di 24 cm)

  • 140 gr Frutta secca (noci, mandorle, nocciole)
  • 80 gr Zucchero
  • 100 gr Miele
  • 100 gr Burro
  • 2 Uova
  • 30 gr Zucchero
  • 50 gr Latte
  • 100 gr Olio di semi di girasole
  • 125 gr Yogurt bianco non zuccherato
  • 175 gr Farina
  • Una busta di lievito per dolci

PREPARAZIONE (45 minuti)

Cominciare tritando grossolanamente la frutta secca con il coltello. Metterle poi in un pentolino e aggiungere lo zucchero, miele e il burro. Portare sul fuoco e far sciogliere tutto.

Far sciogliere completamente il burro e cuocere finché lo zucchero non diventa dorato. Mescolare bene con il cucchiaio.

Non far caramellare troppo lo zucchero ma non lasciarlo nemmeno troppo liquido. Per capire se la consistenza è giusta, passare il cucchiaio intorno al composto e se si stacca dalla pentola senza problemi è perfetto.

Versare a questo punto il composto in uno stampo a cerniera da 24 cm, completamente foderato con la carta forno, anche sul bordo. Sistemare bene con un cucchiaio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta allo yogurt light, solo mele, mirtilli e mandorle. Ricetta unica

Lasciar raffreddare la base e preparare l’impasto. In una ciotola rompere 2 uova e aggiungere 30 gr di zucchero e iniziare a sbattere con la frusta elettrica. Aggiungere anche 50 gr di latte e 100 gr di olio di semi di girasole.

Mettere anche 125 gr di yogurt bianco non zuccherato, 175 gr di farina un pò alla volta e continuare a mescolare. Infine aggiungere anche la bustina di lievito per dolci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Salsa alle noci, la ricetta ligure perfetta per un primo coi fiocchi

Riprendere la teglia con la base e rovesciare l’impasto sopra in modo uniforme usando una spatola. Infornare a questo punto in forno ventilato a 170° per 35 minuti. Altrimenti in forno statico a 180° per 35 minuti.

Rimuovere la torta dallo stampo quando è ancora tiepida e rovesciarla poi usando un piatto e togliere la carta forno delicatamente altrimenti viene via il croccantino.

 

Impostazioni privacy