Bevande detox: la salute comincia dal mattino

Bevande detox: la salute comincia dal mattino

Quando ci sentiamo gonfi e appesantiti serve qualche rimedio detox e il momento più opportuno è al mattino, a stomaco vuoto, prima di fare colazione. Soprattutto dopo gli eccessi dell’inverno si avverte un senso di stanchezza generale, un colorito spento e un senso di pesantezza che proprio non vuole andare via.

La soluzione è eliminare le tossine accumulate nell’organismo a causa di una cattiva alimentazione. Al mattino è ormai famosa la soluzione a base di acqua e limone per depurarsi, ma esistono anche altri rimedi naturali che andremo a scoprire insieme.

Acqua e limone – Acqua calda o fredda con il succo di un limone, conferisce una carica di vitamina C, è antisettico e aiuta a riequilibrare il Ph del fisico, la digestione, favorisce la diuresi, la perdita di peso e migliora il lavoro del fegato. L’ideale è bere mezz’ora prima di fare colazione.

Tisana drenante – La tisana drenante è una bevanda che aiuta il corpo a espellere i liquidi accumulati e che non riesce ad espellere da solo. Le erbe che sono utili in questo scopo sono la betulla e il tarassaco. La betulla si distingue per le sue proprietà diuretiche, antipiretiche e antinfiammatorie. Il tarassaco vanta proprietà depurative, diuretiche e lassative, depura il fegato e i reni e rappresenta un aiuto per abbassare i livelli di colesterolo.

Smoothie depurativo – Procuratevi un’arancia, un pompelmo, il succo di mezzo limone, mezza tazza di tè verde non dolcificato e un cucchiaino di miele. Frullate il tutto, se volete aggiungete mezzo vasetto di yogurt bianco, e bevete freddo al posto della prima colazione. Gli effetti immediati saranno una carica di vitamine e antiossidanti che vi aiuteranno ad affrontare al meglio la giornata e a depurare il vostro corpo dalle tossine.

Frullato detox – Frullate un cetriolo privato della sua buccia, una mela sbucciata e tagliata a fette, 2 cm di radice di zenzero senza corteccia e infine dolcificate con un cucchiaino di miele di acacia. Questo mix servirà a perdere i liquidi in eccesso, è disintossicante, antinfiammatorio e riequilibrante.

Centrifugato arancione – Procuratevi una mela, una carota, un gambo di sedano e due lime. Centrifugate separatamente tutti gli ingredienti e poi uniteli insieme. Sarà una ‘bomba’ di vitamine e vi aiuterà a disintossicare l’organismo.

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post