Bicchieri opachi dopo la lavastoviglie? Il trucco che funziona

Può capitare alle volte di ritrovarsi i bicchieri opachi nonostante il lavaggio in lavastoviglie, come fare in questi casi? Ecco qualche trucco utile.

Diciamoci la verità, la lavastoviglie l’invenzione della lavastoviglie ci ha salvati da una delle pratiche domestiche più noiose e che richiede più tempo: quella del lavaggio delle stoviglie. Può capitare però che in alcune occasioni, nonostante la pulizia profonda, che i bicchieri presentino poi dei tratti opaci, in questi casi è possibile risolvere “problema” con qualche semplice trucchetto.

bicchieri opachi come pulire
Bicchieri lavati -CheCucino

Si è soliti pensare che in situazioni come queste l’aceto sia la risoluzione a tutti i nostri mali ed in effetti questo ingrediente è molto utile in cucina soprattutto se mescolato al caffè o al bicarbonato. Questa volta però abbiamo deciso di stilare una guisa completa su come pulire i bicchieri opachi senza l’utilizzo dell’aceto bianco, perché in effetti ci sono diversi altri trucchi ed ingredienti che possono essere utilizzati come sostituti.

Come pulire i bicchieri opachi

Partiamo col capire perché dopo il lavaggio in lavastoviglie i bicchieri diventano opachi; le cause possono essere molteplici, infatti il tipo di lavaggio così come la quantità sbagliata di detersivo versato  o la durezza dell’acqua possono incidere sul risultato finale.

acido citrico
Vasetto di acido citrico -CheCucino

Si diceva prima che ci sono diversi altri prodotti che possono essere usati al posto dell’aceto; tra questi troviamo il bicarbonato anche questo molto utilizzato nelle pulizie domestiche. Sempre utilizzando la lavastoviglie, bisognerà versare il bicarbonato nei bicchieri e avviare il lavaggio ad alte temperature. Il trucco può essere utilizzato anche in maniera preventiva quando si avvia la lavastoviglie.

PER TUTTE LE NOVITA’ SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Altro ingrediente utile è l’acido citrico, sostanza che si estrae dagli agrumi e che si può utilizzare anche per sbiancare bucato e superfici. Si tratta però anche di un potente anticalcare e nel caso dei bicchieri opachi basta versarne 150 grammi in mezzo litro di acqua agitare la soluzione e poi vaporizzare sui bicchieri prima del lavaggio.

Infine, il succo di 2 limoni che mescolati in 1 litro di acqua e vaporizzati poi sulle stoviglie avranno il doppio compito di pulire questi dagli aloni, agendo come sgrassante, ma anche quella di lasciare l’elettrodomestico profumato.