Biscotti di San Valentino a forma di cuore, il dolcetto ideale per una romantica colazione

I biscotti di San Valentino sono dei dolcetti a forma di cuore, ideali per una romantica colazione per due e semplici da preparare. La ricetta.

biscotti di san valentino a forma di cuore ricetta
I biscotti di San Valentino (Foto di Anjelika Gretskaia AdobeStock)

I biscotti di San Valentino a forma di cuore sono dei romanticissimi dolcetti, perfetti da gustare per una colazione romantica in coppia, una sorpresa deliziosa da preparare per la tua dolce metà.

Un dessert goloso creato da una dolce pasta frolla a forma di cuore, farcita con una marmellata alla fragola, un’idea divertente e sfiziosa da gustare in dolce compagnia per la giornata più romantica dell’anno.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questi deliziosi biscottini.

Biscotti di San Valentino, ingredienti e procedimento

I biscotti di San Valentino si conservano in un sacchetto per 4-5 giorni. Volendo, si possono usare anche formine più grandi tonde o di un’altra forma, purché al centro ci sia il cuore.

biscotti di san valentino a forma di cuore ricetta
La preparazione dei cuoricini (foto di Alexander Borisenko AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per circa 20 biscotti)

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 125 g di burro
  • La scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 6 g di lievito in polvere per dolci
  • 1 baccello di vaniglia
  • Confettura di fragole q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti + il tempo di riposo)

Per realizzare questi dolcetti iniziamo mettendo la farina su una spianatoia, quindi aggiungiamo al centro il burro morbido, l’uovo, lo zucchero, il lievito, la scorza di limone e la vaniglia. Impastiamo per bene tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, quindi formiamo un panetto e avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare per almeno mezz’ora in un luogo fresco.

Trascorsa mezz’ora riprendiamo l’impasto e stendiamolo con il matterello fino ad arrivare a uno spessore di mezzo centimetro, poi con lo stampo a forma di cuore creiamo tanti cuoricini (con queste dosi ne verranno più o meno 40).

Quindi sulla metà dei cuori facciamo delle incisioni con uno stampo più piccolo creando così dei fori a forma di cuore, poi adagiamoli tutti su una teglia foderata di carta forno.

Inforniamoli a 180° per circa 15-20 minuti, quindi quando saranno cotti mettiamo la marmellata di fragola sulla metà dei cuori senza foro e sovrapponiamo poi i cuori forati, ottenendo così circa 20 biscotti ripieni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->  Tortino cioccolato e fragole, dolce di San Valentino da fare per il tuo amore

biscotti di san valentino a forma di cuore ricetta
I biscottini pronti da gustare in due! (Foto di Anjelika Gretskaia AdobeStock)

Ora lasciamo raffreddare bene i cuori e spolverizziamo con lo zucchero a velo, quindi portiamo in tavola i nostri biscotti di San Valentino per una romantica colazione per due!