Biscotto di frolla ripieno: una bontà senza tempo che piace fin dalla colazione

Un evergreen della pasticceria casalinga e non solo, il biscotto di frolla ripieno è buono in tutte le stagioni. È il tipico biscotto che sa di semplicità e dei prodotti sani e genuini fatti con le proprie mani. La frolla è all’olio ed è semplicissimo da fare.

biscotto frolla ripieno ricetta
Biscotto di frolla ripieno (Foto di rainbow33 da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cestini di zucchine e gamberi, l’antipasto raffinato con cui fare un figurone
  2. Bruschette veg, ricche e super gustose sono un antipasto sfiziosissimo
  3. L’acqua di riso serve per il tuo benessere: preparala in questi 3 modi

Il biscotto di frolla ripieno è un classico della pasticceria da forno che possiamo definire decisamente intramontabile. Con tutto il sapore e la bontà dei prodotti semplici rimanda all’idea di dolcetto sano e genuino, fatto in casa con le proprie mani, come facevano le nonne.

Infatti è un tipo di biscotto abbastanza rustico, senza troppi fronzoli, composto da un guscio di pasta frolla in cui il ripieno è il punto di forza, e può essere a scelta di marmellata o di crema spalmabile al cacao, nei più tipici modi.

In questo caso la pasta frolla di cui ci occupiamo in questa ricetta è all’olio e la marmellata è di fragole, ma ovviamente c’è ampio spazio per i gusti e le preferenze personali, tutti vanno bene.

Questo dolcetto pur nella sua essenzialità può rappresentare una vera golosità soprattutto per chi ama particolarmente questo genere di biscotto friabile ma non troppo, con la sorpresa interna che lo definisce e lo rende invitante fin dalla colazione passando per la merenda per arrivare a tutti i momenti della giornata in cui lo si desidera.

Ingredienti e preparazione del biscotto di frolla ripieno

Con una semplicissima decorazione di zucchero a velo, questo biscotto è energetico e sostanzioso e si conserva bene anche per una settimana se riposto in una scatola di latta o un contenitore chiuso che mantiene intatta sia la consistenza che la fragranza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

biscotto frolla ripieno ricetta
Dar forma ai biscotti (Foto di Anna Shvets da Pexels)

INGREDIENTI ( per circa 15 pezzi)

  • 250 g di farina 0
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 80 g di zucchero semolato
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 200 g di marmellata di fragole
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa + 1 h riposo)

Per prima cosa in una ciotola lavorare l’uovo e il tuorlo con lo zucchero finché saranno ben amalgamati. Poi, unire l’olio e il lievito per dolci. 

Quindi incorporare la farina poco alla volta sempre mescolando e proseguire ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto che sia omogeneo, liscio e compatto.

Avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare per 1 ora circa in frigorifero. Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto e stenderlo con il mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato.

Poi, con un coppa pasta rotondo della misura di circa 6 – 7 cm di diametro dar forma ai biscotti. Sulla metà di loro inserire una piccola quantità di marmellata e coprire ognuno con un altro biscotto avendo cura di sigillare bene i bordi.

A questo punto adagiare tutti i biscotti ripieni in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.

biscotto frolla ripieno ricetta
Marmellate (Foto di M.studio da AdobeStock)

Quando avranno assunto un bel colore dorato è il momento di sfornarli, trasferirli su una gratella e dopo che si saranno raffreddati cospargerli con una spolverata di zucchero a velo.

Gestione cookie