Bottiglie dell’olio, il trucchetto per eliminare ogni traccia di unto e riutilizzarle: ci vuole pochissimo

In che modo andrebbero sempre pulite le bottiglie dell’olio che abbiamo a casa quando diventano appena vuote. Così le potremo riutilizzare.

Bottiglie dell’olio, se non ci fossero bisognerebbe inventarle. Infatti non sono come tutte le altre bottiglie nelle quali versiamo acqua, vino o qualsiasi altro tipo di liquidi. La loro forma è fatta apposta sia per contenere che per fare scorrere l’olio nella maniera migliore possibile, senza fare scorrere niente.

Bottiglie di olio come pulirle in maniera efficace
Dell’olio in bottiglia (Foto Canva) – Checucino.it

E dopo che il contenuto è finito le possiamo riciclare. Le bottiglie dell’olio però andranno sciacquate come si deve e spesso e volentieri al loro interno possono restare infatti dei residui di olio.

In che modo possiamo eliminare ogni traccia di ciò che non ci dovrebbe essere, nelle nostre bottiglie dell’olio? Sconsigliamo del tutto i detersivi, che potrebbero a loro volta lasciare dei residui. Meglio evitare decisamente. Esiste una procedura molto semplice ed anche assai ecologica, oltre che economica, per potere procedere in totale sicurezza e senza inquinare né spendere praticamente alcunché in termini di denaro.

Bottiglie dell’olio, come fare per pulirle al meglio

È molto facile e dovremo semplicemente versare all’interno delle nostre bottiglie dell’acqua molto calda. Agitiamo come si deve e puoi svuotiamo tutto, ripetendo nel caso la procedura almeno per un’altra volta. Già questo dovrebbe bastare ed avanzare per garantire un adeguato livello di pulizia.

Bottiglie di olio come pulirle in maniera efficace
Dell’olio extravergine in bottiglia al supermercato (Foto Canva) – Checucino.it

Altrimenti ci potremo servire anche di un pochino di sapone di Marsiglia in aggiunta (che è utile in tanti altri modi, n.d.r.), che ha un effetto sgrassante. Tra l’altro lo possiamo versare anche dopo avere fatto la procedura dell’acqua calda.

Lasciando agire per una mattina intera alla fine troveremo poi una eccellente resa finale, con i vetri scintillanti. Così risciacquiamo di nuovo, stavolta anche con acqua fredda. Torna sempre molto utile anche il classico scopettino manuale da strofinare accuratamente all’interno di ogni bottiglia. E c’è anche un ulteriore metodo consigliato.

Un ulteriore consiglio da seguire

Una cosa che è possibile fare prima di versare l’acqua calda nelle bottiglie è quella di mettere al loro interno dei fogli di giornali poi riempiamo sempre con acqua bollente e con il solito sapone di Marsiglia. Ed infine passiamo lo scopettino con cura. Sarà tutto perfetto, una volta che avremo finito, e le bottiglie che utilizziamo per contenere l’olio risulteranno del tutto perfette e pulitissime.

Impostazioni privacy