Bucce della mela: utilizzale per le pulizie. Perfette e a costo zero!

Tantissime le proprietà nutrizionali delle mele tanto da ispirare un noto proverbio. Sapevi che le bucce della mela possono essere utilizzate anche nelle pulizie domestiche?

bucce mela
Bucce di mela (Foto da Canva) – Checucino

Una mela al giorno toglie il medico di torno. Un proverbio che ricorda gli insegnamenti delle nostre nonne. Il consumo delle mele è indicato per il loro apporto di nutrienti e fibre. Inoltre il loro alto contenuto di acqua rende la mela molto utile a mantenere il nostro corpo alla giusta idratazione. La presenza della pectina, una fibra, mantiene il benessere dell’intestino.

Ci sono in commercio più di mille varietà di mele, difficile riportarle tutte ma ne citiamo alcune: mela rossa, verde, gialla, fuji, renetta, stark, annurca. Ogni mela ha le proprie specificità nutrizionali e con effetti benefici vari: dai benefici al cuore, alla vista, alla prevenzione del tumore, agli utilizzi che si discostano dalla nutrizione e dalla salute. L’esempio tipico è la mela annurca che è la più utilizzata in cosmesi naturale.

Come utilizzare le bucce di mela per le pulizie?

torsolo mela
Torsolo di mela (Foto da Adobestock) – Checucino

Sempre alla ricerca di rimedi naturali che ci permettono di salvaguardare l’ambiente e ci permettono di avere un particolare riguardo verso il nostro portafoglio. Senza per questo, rinunciare alla facilità, alla velocità e all’efficacia  dei rimedi utilizzati. E infatti proprio i detersivi chimici hanno un costo che in tempi in cui occorre risparmiare rappresentano una spesa che può essere tagliata trovando una valida alternativa. Considerando anche l’impatto che hanno sull’ambiente.

In più occasioni abbiamo letto su queste pagine i tanti utilizzi dell’aceto di mele non solo per le pulizie ma anche per l’uso come bevenda. In questa occasione utilizziamo direttamente le bucce delle mele per pulire le incrostazioni su pentole e superfici in particolare il lavello in acciaio. Versa le bucce di una o due o tre mele, con tutti i torsoli, nella pentola incrostata. Copri le bucce con l’acqua e lascia bollire per circa 20 minuti.

bucce mela
Sbucciare le mele (Foto da Canva) – Checucino

L’acqua deve coprire le bucce e anche l’incrostazione: se si trova sul fondo, è sufficiente la buccia di una mela. Mescola di tanto in tanto durante l’ebollizione e lascia agire gli acidi, rimuoveranno l’incrostazione  o sarà facile rimuoverla lavandola normalmente. Per pulire le superfici, dopo aver fatto bollire le bucce come nel precedente lavoro, filtra il liquido.

A questo punto lo lasci freddare e poi lo travasi in un contenitore spray, adesso puoi utilizzarlo come un normale detergente. Oltre a pulire darai alle superfici e all’ambiente circostante un delicato e piacevole profumo.

 

Gestione cookie