Budino al caffè, il dessert cremoso che si prepara con soli 3 ingredienti

Gustare un buon budino al caffè è il modo migliore per concedersi una dolce pausa utilizzando per la sua preparazione semplicemente 3 ingredienti

Budino al caffè
Budino al caffè (foto da Instagram @mario_marzianiblogger)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Essere improvvisamente assaliti dalla voglia di qualcosa di dolce è una sensazione comune a tantissime persone, specialmente quando ci si vuole concedere una pausa.

Preparare un dolce in casa però il più delle volte richiede una lunga preparazione e ovviamente c’è la necessità di acquistare prima tutti gli ingredienti che occorrono.

Al contrario preparare un goloso budino al caffè richiede di impiegare poco tempo e soprattutto alimenti che comunemente già abbiamo in dispensa.

Un dolce cremoso che può essere realizzato per chiudere in bellezza una cena fra amici oppure semplicemente per regalarsi una merenda capace di ricaricare le batterie.

Per rendere ancora più goloso il budino al caffè si può decidere di arricchirlo con un appetitoso “contenitore” facile da realizzare e di sicuro anche molto scenografico.

Budino al caffè, la ricetta

Per preparare il budino al caffè occorreranno soltanto tre ingredienti, ciò che non deve però assolutamente mancare è la voglia di regalarsi una vera coccola ricca di dolcezza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Budino al caffè
Chicchi di caffè (foto da Pixabay di Chris)

INGREDIENTI (PER 3 PORZIONI)

  • 3 cucchiai di caffè istantaneo
  • 7 cucchiai di zucchero di canna
  • 120 ml di acqua

Per la tazza:

  • Cioccolato fondente q.b.

PROCEDIMENTO

Per rendere assolutamente unici i vostri budini al caffè abbiate cura di creare un goloso contenitore di cioccolato con un piccolissimo trucco.

Procuratevi degli involucri di plastica come ad esempio quelli dei budini confezionati e tagliateli da un lato quindi applicate un po’ di nastro adesivo per tenerli chiusi.

Nel frattempo mettete a sciogliere il cioccolato fondente al microonde oppure a bagnomaria. Quando sarà pronto versatene un abbondante mestolo nella tazza di plastica.

Fate quindi correre il cioccolato sulla superficie interna del contenitore fino al bordo e quindi mettete in freezer per un’ora affinché possa indurirsi.

Intanto in una ciotola versate il caffè istantaneo, lo zucchero e l’acqua. Aiutandovi con delle fruste elettriche montate quindi il composto fino a quando non sarà diventato cremoso.

Riprendete quindi i vostri stampini dal freezer e liberateli dall’involucro di plastica e vi ritroverete dalle mani una gustosa tazza di cioccolata pronta da mangiare.

Budino al caffè
Budini al caffè (foto da Instagram @uccia3000_official)

Riempite ora la tazza di cioccolato con la morbida crema appena preparate e se volete potete decorare il vostro goloso budino con un po’ di cacao in polvere e qualche chicco di caffè.

Gestione cookie