Cachopo+asturiano%2C+la+ricetta+tradizionale+spagnola+di+un+gustosissimo+piatto
checucinoit
/cachopo-asturiano-ricetta-tradizionale-spagnola/amp/
Secondi Piatti

Cachopo asturiano, la ricetta tradizionale spagnola di un gustosissimo piatto

Il cachopo asturiano è uno dei piatti più tradizionali della cucina spagnola: la ricetta originale per farlo croccante fuori e tenero dentro

Cachopo asturiano (Foto da Instagram @planta14vinotecamieres)

La ricetta del cachopo è tipica delle Asturie, zona nord-occidentale della Spagna. Nonostante ciò questo piatto si prepara in tutto il Paese ed è praticamente un secondo piatto di carne ripiena impanata con la farina e l’uovo e immersa nel pangrattato.

Come se fosse a metà tra una cotoletta e un cordon bleu, solo che si utilizza solo carne di vitello e si farcisce con formaggio e rigorosamente di prosciutto crudo (del tipo jamón serrano).

Il cachopo è diventato un must della cucina spagnola tanto che a Madrid, ad esempio, esiste un’intera settimana dedicata alla cucina di questo secondo piatto gustosissimo, accompagnato solitamente da patatine fritte o pimientos del padrón (i nostri peperoncini verdi fritti).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cotoletta di pollo, ricetta con meno di 200 kcal e soli 3 ingredienti

Cachopo asturiano, la ricetta

Per una migliore riuscita del piatto consigliamo di usare il prosciutto crudo spagnolo che oramai si trova in vari negozi di alimenti e supermercati con prodotti internazionali.

Cachopo asturiano (Foto da Instagram @carmensolissoprano)

INGREDIENTI (PER DUE PERSONE):

  • 4 filetti di carne di vitello
  • 4 fette di prosciutto crudo spagnolo (jamón serrano)
  • 4 fettine di formaggio a pasta filata
  • Farina q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • 2 uova
  • Olio di semi di girasole
  • Sale q.b
  • Pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO (25 MINUTI):

Stendete i filetti di carne su un piano da lavoro e batteteli con un batticarne. Devono risultare molto sottili, quindi stendete anche i bordi. Salate e pepate i filetti per poi adagiare sopra ad ognuno una fetta di formaggio e una di prosciutto crudo.

Ricoprite con un’altra fetta di carne, assicurandovi che non fuoriesca né il formaggio né il prosciutto. Battetele ancora con il batticarne per sigillarle. Sbattete le uova, aggiungendo un pizzico di sale.

Mettete la farina in un piatto e il pangrattato in un altro. Passate i filetti di cachopo prima nella farina poi nell’uovo e infine nel pangrattato, proprio come si fa per le cotolette.

Riscaldate una quantità abbondante di olio di semi di girasole in un’ampia padella e friggete uno per volta i cachopo. Basteranno pochi minuti per lato. Saranno cotti quando diventeranno dorati.

Il prosciutto crudo jamón serrano (Foto di Ben Kerckx da Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “È sempre mezzogiorno”, Chloe Facchini stupisce: cotoletta alla bolognese rivisitata

Fateli asciugare dell’olio in eccesso in un piatto con carta assorbente. Impiattate il cachopo asturiano accompagnato da patatine fritte o peperoncini verdi fritti.