Caffè ottimo senza moka? Ecco come fare

Scopriamo insieme come possiamo realizzare un buonissimo caffè alla turca, ovvero senza la moka, rimarrete stupiti!

Oggi vi vogliamo proporre un qualcosa di diverso dal solito perché il caffè siamo tutti abituati a berlo senza problemi dopo aver messo su la nostra amata moka, oppure con la macchinetta che va a cialde, ma avete mai pensato che ci sono altri metodi?

caffè turco
Caffè ottimo senza moka? Ecco come fare- Checucino.it

Noi vi aiuteremo a scoprire come si realizza questo buonissimo caffè che viene da lontano, siete pronti? Non ci perdiamo in chiacchiere e scopriamo insieme tutti i misteri ed i segreti.

Caffè senza moka: ecco come

Per realizzare questa buonissima bevanda calda non serve la nostra amata moka ma possiamo avere sempre un qualcosa a base di caffè che vi lascerà senza parole ed ovviamente vi riscalderà anche. In tantissime case prendere il caffè è un momento di convivialità perché ci possiamo sedere e dare due chiacchiere su come è andata la mattinata, ma se in casa, per un qualsiasi motivo non possiamo utilizzare la moka come possiamo fare il caffè?

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Iniziamo dicendo che in passato non veniva preparato il caffè con la moka che conosciamo tutti, ma si realizzava facendo bollire la polvere ed il processo era lungo, ma soprattutto andava ripetuto varie volte. Aveva poi un’altissimo contenuto di caffeina rispetto ad oggi perché non veniva filtrato in alcun modo. Per avere una moka come la conosciamo tutti noi dobbiamo attendere il 1933.

caffè turco
E’ davvero semplicissimo realizzare il caffè turco-CheCucino.it

Ma ritorniamo al nostro caffè turco dove avremmo bisogno di uno strumento in particolare ovvero il cezve che ha la forma di un bricco di ottone dorato con un grande manico, possiamo trovarlo senza problemi su internet se vogliamo acquistarlo. Arriviamo però al suo procedimento:

Versiamo quindi 50 ml di acqua all’interno del contenitore, quindi zuccheriamola a piacere ed amalgamiamo per bene, poi mettiamo il cezve su i fornelli ed accendiamo, quando bolle togliamo e mettiamo un cucchiaino di caffè a testa, mi raccomando deve essere molto fine. Facciamo bollire per almeno altre due volte ed amalgamiamo per bene, poi verdiamo un cucchiaio di acqua fredda serviamo.

Ecco che la nostra bevanda è pronta ed è buonissima! Ricordiamo sempre che essendo caffè non bisogna mai esagerare con il suo quantitativo perché potrebbe avere degli effetti collaterali!

 

Impostazioni privacy