Calamari+ripieni+alla+siciliana%2C+una+ricetta+tipica+da+leccarsi+i+baffi%21
checucinoit
/calamari-ripieni-alla-siciliana-una-ricetta-tipica-da-leccarsi-i-baffi/amp/
Secondi Piatti

Calamari ripieni alla siciliana, una ricetta tipica da leccarsi i baffi!

Calamari ripieni alla siciliana, un secondo piatto gustoso tipico della regione Sicilia che vi farà sentire tutto il sapore del mare!

foto Pixabay

I calamari sono un ingrediente molto ricercato e raffinato ed è usato in molto piatti a base di pesce.

Antipasti, primi o secondi, in ogni piatto i calamari diventano protagonisti indiscutibili della portata grazie al loro sapore.

I calamari ripieni alla siciliana è un secondo tipico appunto della Sicilia ed è semplicissimo da realizzare e molto appetitoso.

Calamari ripieni alla siciliana, la ricetta

Ideale da portare in tavola per un pranzo in famiglia ma anche per una cena tra parenti e amici, questo piatto saprà sicuramente farsi notare per il suo gusto unico!

foto Unsplash

Ingredienti

900 gr di calamari già puliti

190 gr di pane grattugiato

50 gr di pecorino

1 scalogno

Capperi sotto sale

5 pomodori rossi piccoli

La scorza di un limone grattugiata

Olio

Sale

Pepe

Prezzemolo

Potrebbe interessarti anche -> Polpette di lenticchie e fagioli: la ricetta al forno è una vera squisitezza

Procedimento

Iniziate dorando la cipolla in olio in una padella e fateci insaporire per 5 minuti i tentacoli dei calamari ridotti a tocchetti. Poi aggiustate di sale e lasciate raffreddare il tutto.

Nel frattempo, in una ciotola riducete i pomodori sminuzzati e unite il pane grattugiato con i capperi. Poi insaporite con pecorino e scorza di limone grattugiata e profumate con il prezzemolo, ben lavato e tritato, a proprio piacimento.

Trascorso il tempo necessario, unite le code di gambero, salate, pepate, oliate e mescolate. Se necessario, unite 1-2 cucchiai d’acqua per avere una farcia soffice con la quale riempirete i calamari lasciando 1 cm di spazio libero per poter chiudere i lembi di ogni calamaro.

Sigillate infine ogni mollusco con uno stecchino, oliatelo e grigliatelo per 6 minuti circa, rivoltandoli di tanto in tanto per avere una doratura uniforme. Ultimata la cottura, irrorate con succo di limone e olio.

I vostri calamari ripieni alla siciliana sono pronti per essere gustati!

Potrebbe interessarti anche -> Salmone croccante in padella: la ricetta di pesce che piacerà a tutti