Cancro alla prostata: i latticini aumentano il rischio?

Consumare un sacco di prodotti lattiero-caseari potrebbe aumentare il rischio che gli uomini sviluppino il cancro alla prostata.

Gli esperti della Mayo Clinic hanno analizzato i risultati di 47 studi che hanno approfondito il legame tra dieta e malattia. Hanno scoperto che gli uomini che mangiavano regolarmente prodotti lattiero-caseari avevano tra il 7 e il 76% in più di probabilità di contrarre il cancro alla prostata. Tuttavia, alcuni studi non hanno trovato alcun collegamento o addirittura hanno constatato il contrario. I critici hanno affermato che la ricerca ha sofferto di una serie di “punti deboli”.

La ricerca, basata sul monitoraggio di oltre un milione di partecipanti per un massimo di 20 anni, non è la prima a suggerire che i latticini siano collegati al cancro alla prostata. Tuttavia, i risultati su formaggio, latte e burro hanno prodotto risultati contrastanti. Si pensa che mangiare grandi quantità di prodotti lattiero-caseari aumenti la quantità di fattore di crescita simile all’insulina (IGF) all’interno del corpo.

La proteina interagisce con le cellule e provoca una “cascata di reazioni”, secondo il World Cancer Research Fund International. Ma gli studiosi ricordano che è importante assumere 700 mg di calcio – tre bicchieri di latte – ogni giorno per “mantenere le ossa in salute”. I risultati di molte ricerche hanno anche mostrato che gli uomini che si sono attenuti alle diete a base vegetale avevano meno probabilità di sviluppare il cancro alla prostata. L’American Institute for Cancer Research raccomanda una dieta a base vegetale per ridurre il rischio di cancro per via dei “nutrienti protettivi”.

Impostazioni privacy