Cannelloni di zucchine: la ricetta gustosa senza besciamella

I cannelloni di zucchine sono una ricetta pratica e gustosa, da preparare quando si ha voglia di qualcosa di originale. Senza pasta e senza besciamella, questi cannelloni sono una bontà! Scopriamo come si preparano.

cannelloni di zucchine
Cannelloni di zucchine senza pasta e senza besciamella (Fonte: Facebook Screenshot)

La ricetta dei cannelloni di zucchine senza pasta e senza besciamella è perfetta da proporre in ogni occasione e quando si ha voglia di qualcosa di gustoso e originale. Una preparazione semplice e versatile, ottima da servire come antipasto nei buffet o come piatto per pranzo o cena con amici e parenti. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare degli irresistibili cannelloni di zucchine.

Potrebbe interessarti anche: Ricette senza accendere i fornelli: carpaccio di zucchine e grana padano

Mini cannelloni di zucchine: la ricetta che ti lascerà senza parole! Il procedimento facile e veloce

Preparare un piatto di cannelloni di zucchine deliziosi e saporiti, vi basterà seguire questa semplice ricetta: il risultato è sorprendente!

zucchine tagliate a fette
Foto di Waldrebell da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per realizzare la pietanza e stupire i vostri ospiti sono:

  • 3 zucchine
  • 150 gr speck
  • 90gr provola affumicata
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Iniziate la ricetta lavando le zucchine. Dopo aver eliminato le due estremità, tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza. Ora, prendete una padella antiaderente unta con un filo di olio evo. Fatela scaldare per bene dopodiché adagiate ciascuna fettina di zucchina e cuocetela per un paio di minuti a lato.

Non appena le zucchine si saranno ammorbidite, toglietele dalla padella e sistematele su una teglia rivestita con carta da forno. Terminato di cuocere tutte le fettine, procedete con il condimento. Salate e pepate ciascuna zucchina senza esagerare. Farcite con lo speck, la provola affumicata e un pizzico di parmigiano grattugiato.

Chiudete le fettine di zucchine avvolgendole e creando un rotolino. Sistemate i rotolini uno affianco all’altro o sulla teglia o in una pirofila, irrorate con olio evo e spolverate il parmigiano grattugiato. A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Non appena la superficie dei cannelloni sarà ben dorata, spegnete il forno e sfornate la teglia. Ora, lasciate intiepidire e servite i cannelloni di zucchine.

Buon appetito a tutti!