Cannoli ripieni di crema alle mandorle

PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 10 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Cannoli ripieni di crema alle mandorle
LA PREPARAZIONE
INGREDIENTI

Iniziate con il mettere in una terrina la farina, lo zucchero, il marsala e lo strutto e impastate bene con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema alle mandorle. Mettete a riscaldare il latte in un pentolino.

Mentre il latte si sta scaldando versate in una ciotola le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con una frusta fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.

A questo punto incorporatevi la farina di mandorle e la fecola di patate e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Quando il latte avrà raggiunto il bollore taddizionate il composto di uova nel pentolino. Continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. Versate la vostra crema in una ciotolina e coprite con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.

 Versate la vostra crema alle mandorle in una ciotolina e coprite con della pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.

Adesso riprendete l’impasto, formate dei bastoncini e ritagliate 20-25 pezzettini e stendete ogni singolo pezzettino in un rettangolo molto sottile con cui andrete a ricoprire una forma per cannoli. Proseguite allo stesso modo per tutti i pezzettini che adesso diventano veri e propri cannoli.

In una pentola abbastanza capiente mettete l’olio in abbondanza e friggete 4 o 5 cannoli per volta, fino a quando non saranno ben dorati in modo uniforme. Dopo la cottura adagiate i vostri cannoli su della carta assorbente, sfilate delicatamente la forma e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo setacciate la ricotta, mettetela in una terrina con lo zucchero e la crema alle mandorle che avete preparato in precedenza e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

A questo punto farcite i vostri cannoli con la crema alle mandorle e portateli in tavola. Buon appetito a tutti

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post