Cannoli salati con mousse di zucchine e pomodori, antipasto veg sfizioso e leggero

Stuzzicanti e molto appetitosi, i cannoli salati ripieni di mousse di zucchine e pomodorini sono una fantastica idea tutta vegetale per un antipasto di gusto, fresco, leggero e super invitante. Ecco tutti gli step per realizzarli.

cannoli salati mousse zucchine pomodori ricetta
Cannoli salati (Instagram@memoly84)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta con le pesche sciroppate, facilissima, ottima per merenda o dessert
  2. Colazione alternativa? Se amate il porridge non potete farvi scappare questi cereali 2.0. Superlativi
  3. Tracce di ossido di etilene: ritirati con urgenza diversi lotti del noto gelato alla vaniglia

I cannoli salati sono un’ottima idea per un antipasto sfizioso. Con questo ripieno di mousse di zucchine e di pomodori sono una vera squisitezza invitante e appetitosa che non potrà non conquistare.

Si realizzano in pochi passaggi, quel che serve è sicuramente munirsi dell‘apposito utensile in metallo che fa da forma per realizzare i cannoli. Va in forno e in men che non si dica i cannoli saranno pronti da farcire.

Sono composti dal pane, prepararli è abbastanza semplice, basta seguire attentamente le indicazioni e prendere la mano, già la prima volta il risultato sarà eccellente.

La mousse di zucchine che fa da farcitura è anche questa semplicissima da fare. L’agar agar fa da addensante e stabilizzante e tutta la ricetta è perfetta in particolare per chi segue uno stile alimentare vegano, ma indifferentemente per tutti.

Arricchiti anche dai pomodori, i cannoli salati che vi proponiamo qui sono leggeri e freschi, decisamente indicati per aprire il pranzo in questo periodo estivo.

Ingredienti e preparazione dei cannoli salati con mousse di zucchine e pomodori

Il pane che occorre è un tipo di pane casereccio ma morbido, meglio se di semola di grano duro rimacinata. Bisogna eliminare la crosta e poi assottigliarlo per cui la consistenza deve essere soffice ma non troppo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cannoli salati mousse zucchine pomodori ricetta
Zucchine (Foto di Polina Kovaleva da Pexels)

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 12 fette di pane casereccio
  • 6 pomodori ramati
  • 2 zucchine medie
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1/4 di cucchiaino di agar agar
  • Erba cipollina q.b.
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Innanzitutto la prima cosa da fare è assottigliare il pane. Prendere ogni fetta, metterla tra due fogli di pellicola e così con il mattarello pressare per assottigliare delicatamente per non rischiare di romperla.

Poi eliminare la crosta esterna e sempre con delicatezza adagiarle negli appositi stampi di metallo per cannoli. Quindi sistemarli su una teglia e infornarli in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.

Nel frattempo si può passare a preparare la mousse. Lavare le zucchine, spuntarle alle estremità, poi tagliarle a pezzi e lessarle in acqua salata per 5 minuti circa.

Dopo, scolarle e metterle in un mixer insieme al basilico, ad una manciata di erba cipollina e frullarle. Intanto quando i cannoli sono pronti lasciarli raffreddare e toglierli dagli stampini.

Ottenuta la purea di zucchine metterla in un pentolino e aggiungere l’agar agar, quindi farlo sciogliere mescolando per qualche minuto a fuoco basso.

Mentre la mousse che si è formata si raffredda, sbollentare i pomodori in acqua bollente per circa 30 secondi e subito dopo spellarli.

Eliminare i semi e tagliarli a piccoli pezzetti. Condirli con olio, sale e la scorza grattugiata del limone. A questo punto non rimane che riempire i cannoli inserendo la mousse ( si può fare sia con un cucchiaino che per essere più precisi con la sac a poche).

cannoli salati mousse zucchine pomodori ricetta
Sbollentare i pomodori (foto di MB.Photostock da AdobeStock)

Aggiungere alla farcitura anche i pomodori e poi i cannoli sono pronti per essere serviti. Si possono conservare per 1-2 giorni in frigorifero.

Gestione cookie