Capelli grassi? Questi cibi ti aiuteranno a mantenerli puliti a lungo

I capelli grassi rappresentano un grande problema per tante persone: forse in pochi lo sanno, ma alcuni cibi aiutano a mantenerli puliti a lungo. 

Capelli grassi alimentazione
Capelli (Foto di MCGuire per Piabay)

I capelli crescono da follicoli del derma e ricoprono solitamente la testa. Sono costituiti soprattutto da proteine solide, tra cui la cheratina, e da acqua, pigmenti e lipidi. Ci sono ovviamente tracce di melanina, che è responsabile del colore.

Quelli neri sono i più diffusi al mondo, seguiti da bruno e biondo. La probabilità più bassa è legata al colore rosso. Secondo gli studi, crescono in media circa 10 mm al mese. Ci sono diversi problemi collegati a questi particolari peli: quello dei capelli grassi è uno che si manifesta con grande frequenza.

Quando si ha questo problema, i capelli sono appiccicosi e non solo all’apparenza. Si ha un eccesso di materia grassa sul cuoio capelluto, si ha un aspetto untuoso e opaco, si manifesta una facile sporcabilità e c’è una grande difficoltà nel mantenere l’acconciatura.

Come se tutto ciò non bastasse, chi ha i capelli grassi spesso e volentieri ha anche un cattivo odore. Forse in pochi lo sanno, ma con l’alimentazione è possibile ridurre questo fastidio (talvolta imbarazzante) assumendo alcuni cibi.

Capelli grassi? Mangia questi cibi e saranno puliti più a lungo

L’alimentazione è di fondamentale importanza per la salute di tutto l’organismo. Anche i capelli sono spesso e volentieri lo specchio di ciò che mangiamo. Se hai i capelli grassi, potresti mangiare alcuni alimenti che vi aiuteranno nel mantenerli puliti più a lungo.

Capelli grassi mangia questi cibi
Legumi (Foto di Al62 per AdobeStock)
  • I legumi, ad esempio, sono alleati dei capelli e combattono la formazione del materiale untuoso. Ricchi di vitamina B5, regalano ai capelli lucentezza e forza.
  • Anche le uova contribuiscono nel rendere il capello più forte e resistente, favorendo addirittura la ricrescita. Sono infatti ricche di vitamina A, vitamina B5 e vitamina B12.
  • I cereali integrali sono, invece, fonte di vitamina B7: quest’ultima rinforza gli amminoacidi che formano la cheratina.
  • Le verdure come asparagi, broccoli e carciofi sono ricche di acido folico, che contrasta la formazione di sebo.
  • La vitamina A, presente in particolare in carote e patate dolci, previene l’indebolimento delle radici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Shampoo antiforfora fai da te, ricetta naturale per un rimedio immediato

Capelli grassi alimentazione
Carciofi ( Foto di KAJU da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>  Capelli fragili? Prova queste tisane alle erbe, risultati assicurati

I capelli grassi rappresentano un problema non di poco conto, soprattutto nelle relazioni sociali. Talvolta si tende a giudicare e a deridere persone senza motivo. Per una chioma sporca, è importante quindi seguire una dieta equilibrata con pochi zuccheri.

Poche persone lo sanno, ma l’alimentazione influenza positivamente (o negativamente) anche i nostri capelli. Basti pensare che il nostro corpo è una macchina perfetta: se seguite un regime alimentare in cui non assumete proteine, l’organismo prova a sopperire alla mancanza di proteine prendendole dalle funzioni non necessarie.

Uno scarso apporto di proteine influenza quindi negativamente il benessere dei follicoli e del cuoio capelluto.