Capsule per il caffè: attenzione. Hai sempre sbagliato a smaltirle, ecco come si fa

Lo smaltimento delle capsule per il caffè va compiuto nel modo giusto. Se fino ad oggi hai commesso questo errore, da adesso in poi non dovrai più sbagliare.

Le capsule per il caffè sono ormai molto diffuse da anni. I vantaggi connessi sono tanti e sono legati non solo alla facilità nel trovare questo prodotto ma anche in altri punti. Ad esempio c’è una vasta gamma di gusti a disposizione dei consumatori. E ce n’è per tutti i palati.

Delle capsule di colori diversi
Delle capsule di colori diversi (checucino.it)

Poi tante volte è possibile approfittare di offerte molto vantaggiose. E poi c’è la facilità di preparazione, unita alla velocità del tutto. Anche con molte persone a casa, con una macchina per le capsule per il caffè tutti quanti avranno la loro tazzina fumante. Da gustare meglio però senza o con poco zucchero.

La comodità che contraddistingue questo prodotto è proverbiale. Vale lo stesso anche per la sua controparte, caratterizzata dalle cialde. Tra l’altro va anche detto che in commercio esistono delle macchine per il caffè ibride, capaci cioè di preparare la nostra amatissima bevanda nera sia con le cialde che con il caffè. E persino come se fosse la moka.

Ma bisogna anche sapere in che modo comportarsi dopo l’uso. Ovvero conoscere dov’è che vanno smaltite le capsule usate. Questo perché è fondamentale assumere un comportamento di responsabilità, per il bene dell’ambiente. Sapere dove vanno buttate le capsule usate è un qualcosa che può fare la differenza in positivo.

Capsule per il caffè, dove si buttano

Difatti le capsule possono essere fortemente inquinanti. Vanno destinate ad uno specifico contenitore, quindi. Tra l’altro guarda qual è il costo in bolletta delle macchinette per il caffè. Tornando alle capsule, i loro materiali costituenti principali sono costituiti soprattutto dall’alluminio e dalla plastica.

Una macchina per capsule
Una macchina per capsule ( – checucino.it)

Prima di buttarle via, dovremmo separare tra loro queste parti perché andranno smaltite in modo diverso, in base al regolamento apposito emanato dal proprio Comune di residenza. L’alluminio infatti va smaltito o nella plastica o nel vetro. E per l’appunto, ci sono indicazioni ben specifiche in merito.

Quando viene specificato che va gettato nel vetro, allora sarà necessario da parte nostra dividere le parti della cialda fatte in plastica da quelle per l’appunto costituite in alluminio. Dove possibile invece, tutto quanto potrà andare nel raccoglitore della plastica stessa.

SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

In commercio esistono anche delle capsule biodegradabili. Questa sarà la scelta migliore per l’ambiente. In questo caso andranno smaltite nel bidone dell’umido.

Impostazioni privacy