Ceci e peperoni al forno: gustosissimo contorno con un tocco dalla Grecia

I ceci e peperoni al forno sono un contorno estremamente facile da preparare e dal risultato decisamente molto saporito. In più a dare un gusto maggiormente pieno e ricco c’è un ingrediente greco che rende il piatto divino.

ceci peperoni forno ricetta
Ceci e peperoni al forno ( foto di Daisy Daisy da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tempi d’attesa per fare il bagno dopo mangiato: bisogna davvero aspettare tre ore?
  2. Penne salmone e piselli, leggero e nutriente è il primo piatto con l’effetto cromatico sorprendente
  3. Insalata detox con avocado, il piatto perfetto per combattere il caldo

Per un buon contorno estivo che accompagni secondi piatti di carne, ma anche di pesce possiamo portare in tavola i ceci e peperoni al forno.

La preparazione è di una semplicità disarmante, chiunque, anche i meno esperti in cucina possono realizzare questo piatto in poche mosse.

Il risultato è davvero eccellente, per un contorno gustosissimo, saporito e anche abbastanza salutare. I ceci garantiscono un buon apporto proteico, i peperoni hanno notevoli proprietà antiossidanti con un contenuto di vitamina A , C e betacarotene oltre a svolgere anche una funzione diuretica e depurativa.

Sapore e benessere si uniscono certamente in questo piatto reso piccante a scelta dalla paprika e dal pepe nero, stuzzicante e con un gusto mediterraneo molto invitante e appetitoso.

Ma oltre a questi elementi sicuramente interessanti, ad insaporire ed esaltare l’aroma di ceci e peperoni c’è un altro ingrediente che vi si unisce benissimo: la Feta.

Il famoso formaggio greco dona un tocco di sapidità e viene cotto al forno insieme al resto. La feta infatti è un tipo di formaggio che si usa anche cuocere oltre che mangiare a freddo ed è sostanziosa e saporita.

Regala all’intera preparazione un tocco in più che dà carattere al piatto per cui diventa imprescindibile.

Ingredienti e preparazione dei ceci e peperoni al forno con feta

Per velocizzare i tempi di preparazione si usano i ceci precotti. Si può scegliere in base ai gusti se tagliare i peperoni a listarelle o in pezzi più larghi, e inoltre, si può trasformare in piatto unico aggiungendo riso o cous cous.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

ceci peperoni forno ricetta
Ceci (foto di M.studio da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 1 scatola di ceci precotti
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 cipolla rossa
  • Sale q.b.
  • Paprika dolce q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 100 g di Feta
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Il procedimento per realizzare questo piatto è di una grande semplicità. Innanzitutto per prima cosa bisogna affettare finemente la cipolla e sistemarla in una teglia da forno.

Poi, lavare e pulire i peperoni, eliminare i filamenti interni e i semi e tagliarli a pezzetti o a listarelle. Quindi aggiungerli nella teglia.

Sgocciolare i ceci dall’acqua di conservazione contenuta nella scatola ( ma non buttarla via! è l’acquafaba e si può utilizzare per molteplici preparazioni come le meringhe o una maionese vegana) .

Unirli agli altri ingredienti, poi condire con sale, una spolverata di paprika ed una di pepe nero e qualche cucchiaio di olio. 

Mescolare per amalgamare bene il tutto e infine per ultimo unire la Feta sbriciolata. A questo punto si può passare in forno in modalità statica e lasciar cuocere a 200° per 20 minuti circa ricordandosi di mescolare a metà cottura.

ceci peperoni forno ricetta
Feta (foto di fabiomax da AdobeStock)

Ed ecco che il piatto è pronto, con un mix di sapori che si uniscono e di consistenze, dai ceci croccanti ai peperoni più morbidi e la feta diventata spugnosa, il tutto speziato e saporito.