CheCucino per cena, la ricetta light a base di merluzzo: perfetta per chi è a dieta

Siete a dieta e state pensando di cucinare un secondo piatto leggero? Provate questa ricetta light a base di merluzzo e la cena sarà soddisfacente. Scopriamo di cosa si tratta.

ricetta light cena hamburger merluzzo broccoli
Hamburger di pesce (Foto di Studio Gi AdobeStock)

Se non sapete cosa cucinare per cena perché siete a dieta e avete finito le idee, questa ricetta light a base di merluzzo è perfetta per voi.

Un secondo piatto di pesce super leggero ma talmente gustoso che conquisterà anche i palati dei più piccoli di casa. Un mix perfetto di ingredienti semplici che renderà il piatto unico e speciale!

Vediamo insieme cosa vi occorre e di quale piatto si tratta. Il risultato vi lascerà senza parole e la vostra cena sarà un successone.

Ricetta light per cena: hamburger di merluzzo e broccoli

Volete proporre per cena una ricetta light a base di merluzzo? Allora provate gli hamburger di pesce con i broccoli e vi leccherete i piatti.

ricetta light cena hamburger merluzzo broccoli
Filetti di merluzzo (Foto di iuliia_n AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 8 hamburger)

  • 500 g filetti di merluzzo
  • 500 g patate
  • 250 g broccoli
  • sale, pepe qb.
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • prezzemolo fresco qb.
  • 2 albumi d’uovo
  • pangrattato integrale qb.

PREPARAZIONE (circa 60 minuti)

Per preparare questa ricetta light e super gustosa, iniziate lessando in due pentole separate con acqua le patate e il merluzzo. Nel frattempo, pulite e lavate i broccoli.

Per pulire i broccoli vi basterà eliminare il gambo duro, dividerlo in cimette tagliando il ciuffo all’altezza del tronco centrale. Una volta terminato con la pulizia, lessateli in acqua per cinque minuti dal momento in cui l’acqua stessa bolle.

Trascorso il tempo di cottura, scolate sia i broccoli che il merluzzo e lasciate raffreddare completamente. Ora, riducete a pezzetti i broccoli e inseriteli in una ciotola capiente.

Scolate le patate, lasciatele intiepidire e sbucciatele. Schiacciatele con uno schiacciapatate nella ciotola con i broccoli. Unite il merluzzo a pezzetti.

Condite il tutto con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, prezzemolo fresco tritato e mescolate per amalgamare gli ingredienti tra loro. A questo punto preriscaldate il forno a 200° e prendete una teglia rivestita con carta da forno.

Formate gli hamburger prendendo un po’ di composto e schiacciatelo tra i palmi della mano. Passateli prima negli albumi sbattuti con una forchetta e poi nel pangrattato integrale.

Adagiate ciascun hamburger sulla teglia, irrorate con olio evo e infornate. Lasciate cuocere per circa 20 minuti a 200°.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bastoncini di merluzzo, ricetta light con la friggitrice ad aria

ricetta light cena hamburger merluzzo broccoli
Broccoli (Foto di cottonbro da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Broccoli, come combattere il cattivo odore mentre cucini. I metodi casalinghi infallibili

Trascorso il tempo di cottura, sfornate, lasciate riposare per qualche secondo e servite i vostri hamburger di merluzzo e broccoli accompagnati da qualche foglia di insalata fresca e pomodorini.

Buon appetito a tutti!