Cereali per la colazione, coma farli a casa. La ricetta casalinga per iniziare la giornata al meglio

Come preparare a casa i cereali croccanti per una colazione da campione e molto gustosa, un’idea carina per chi ama i fai da te 

Cereali
Cereali (foto da pixabay di the5th)

I cereali sono una delle colazioni più apprezzate in tutto il mondo. Inoltre è anche una delle colazioni più sane che si possano fare. Si tratta di un pasto veloce, saporito e molto salutare. Ovviamente dipende dai cereali che si scelgono, quelli del supermercato sono pieni di conservanti, quindi meglio prediligere quelli biologici.

Si tratta sopratutto di miscelare la frutta secca e altri ingredienti per dare vita a dei cereali molto sani. Il procedimento non è corto ma il risultato è incredibile.

Ingredienti e preparazione dei cereali croccanti

Vediamo come preparare i cereali croccanti casalinghi, salutari e gustosi.

Colazione
Cereali (Foto di Pexels da Pixabay)

INGREDIENTI (12 dosi)

  • 250 gr Fiocchi d’avena (fiocchi kamut o farro)
  • Una manciata di semi di  girasole o germe di grano
  • 50 gr Frutta disidratata
  • 250 gr Frutta secca spezzettata
  • 2 Cucchiai di zucchero di canna
  • 2 Cucchiai olio
  • 4 Cucchiai sciroppo d’acero o miele fluido
  • 1 Pizzico di sale
  • 100 ml Acqua

PREPARAZIONE (1 ora)

Mescolare in una ciotola grande la frutta secca con i fiocchi di avena, lo zucchero di canna, sale e i semi. Mettere sul fuoco in una pentola con il fondo spesso  con acqua, sciroppo o miele e olio. Portare ad ebollizione e poi far sobbollire per 5 minuti.

Togliere dal fuoco e poi versare il composto nella ciotola con la frutta secca e l’avena. Mescolare tutto con cura per far incorporare tutto il liquido.

Prendere poi la placca da forno e ricoprirla di carta da forno e posizionare il composto in uno strato sottile senza però schiacciare troppo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Orzo: i benefici e le proprietà di uno dei cereali più antichi

Il composto dovrebbe occupare circa due placche da forno. Infornare a 150 gradi e girare il composto ogni 10 minuti. Passati 30 minuti, aggiungere la frutta disidratata e dopo altri 20 minuti spegnere il forno.

Continuare a mescolare ogni tanto per evitare che il mix si bruci. Far poi raffreddare tutto in forno e poi riporre il mix in un contenitore di vetro con il coperchio. Potete metterlo in frigo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cereali senza glutine, quali sono? Tutto quello che c’è da sapere

Cereali
Cereali (Foto da Pixabay)

Si conservano per 2 settimane. Sono perfetti con il latte o lo yogurt. Sono anche uno snack goloso oltre che ad una colazione.