Liquore alle caramelle Rossana, il digestivo nostalgico che emoziona tutti

Per chi ha passato la soglia dei quaranta anni, le caramelle Rossana sono un dolce ricordo della giovane età. Per affogare la mente nella nostalgia è dunque d’obbligo ricreare un liquore al sapore di quelle fantastiche caramelle. Andiamo a scoprire insieme come si realizza.

liquore caramelle rossana
liquore caramelle rossana (foto di anaumenko da Adobe Stock Photo)

Le caramelle Rossana sono le caramelle delle nonne per eccellenza. Oggi sono ancora prodotte ma i bambini preferiscono nuove marche e nuovi gusti.

A chi ha superato i quaranta ma forse anche i trenta, scende una lacrimuccia al solo pensiero del sapore di quelle gustosissime caramelle.

Proprio per questo oggi vi proponiamo la ricetta di un liquore riprodotto con le caramelle Rossana. È ottimo per un dopocena con gli amici ma anche per essere regalato per qualsiasi occasione.

Se vi sta assalendo la malinconia, andiamo a scoprire come realizzarlo in casa!

Ingredienti e preparazione del liquore alle caramelle Rossana

Gli ingredienti sono pochissimi e la preparazione è super veloce. Non potete proprio farvelo scappare!

caramelle rossana
caramelle rossana (foto di ilfattoalimentare.it da Pinterest)

Ingredienti (dosi per un litro di liquore):

  • 250 ml di panna fresca liquida
  • 150 ml di alcool puro a 95° C
  • 400 gr di caramelle Rossana
  • 400 ml di latte

Preparazione (circa 20\25 minuti):

Per prima cosa bisogna versare il latte e la panna in una casseruola e scaldarli a fiamma lenta. Dunque aggiungete tutte le caramelle Rossana e continuate a cuocere finché non si saranno sciolte tutte.

Salsa
latte bollito con panna (foto Pinterest)

Mescolate in continuazione. Se vedete che le caramelle si attaccano tra loro, state tranquilli; ciò non crea nessuno problema ai fini della ricetta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Crema alla Rossana, una deliziosa crema pronta in pochi minuti

Quando il tutto si sarà sciolto e risulterà abbastanza omogeneo, fate raffreddare il composto. In seguito, fate passare il liquido con un colino e versatelo in una ciotola dove inserirete anche l’alcool. Mescolate ancora il tutto per bene.

Infine basterà travasare il liquido in una bottiglia e metterla al frigo. Servire molto freddo magari con dei cubetti di ghiaccio dentro. Buon pianto nostalgico al sapore di liquore alle caramelle Rossana.