Cestini+di+zucchine+e+gamberi%2C+l%26%238217%3Bantipasto+raffinato+con+cui+fare+un+figurone
checucinoit
/cestini-zucchine-gamberi-antipasto-raffinato/amp/
Antipasti

Cestini di zucchine e gamberi, l’antipasto raffinato con cui fare un figurone

Belli esteticamente e molto gustosi da mangiare, i cestini di zucchine e gamberi sono un antipasto raffinato che farà bella figura in tavola. Ripieni di una deliziosa crema si preparano abbastanza facilmente, ecco come.

Cestini di zucchine con gamberi (Pinterest@lacucinaimperfetta.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Bruschette veg, ricche e super gustose sono un antipasto sfiziosissimo
  2. Schiacciata di zucchine, ottimo spezza fame, facile da fare in poche mosse
  3. Salmonella nel cioccolato: non solo Kinder, nel mirino anche Mars, KitKat e Snickers

I cestini di zucchine con gamberi rappresentano un ottima scelta per un antipasto sfizioso e raffinato. Sono comodi da servire in piccole monoporzioni ed esteticamente sono molto gradevoli e carini.

La base del cestino è composta da zucchine grattugiate che poi con la cottura in forno si solidificheranno assumendo una consistenza compatta e diventando così un guscio per ospitare un ripieno, in questo caso di crema alla ricotta.

I gamberi poi sono adagiati in cima a completamento non solo decorativo ma al tempo stesso di sostanza dando sapore e caratterizzando così il gusto di questo antipasto così delizioso.

Per realizzarli e ottenere la forma del cestino basta usare lo stampo da muffin e inserire le zucchine grattugiate negli appositi spazi. È semplicissimo.

Una preparazione davvero facile che garantisce un risultato di sicuro effetto, molto belli non solo da presentare in tavola per iniziare un pranzo o una cena, ma anche da servire ad un buffet.

Ecco allora la ricetta completa per scoprire l’occorrente e tutti i passaggi da fare per realizzare queste squisite composizioni.

Ingredienti e preparazione dei cestini di zucchine con gamberi

La crema di farcitura è formata da ricotta e insaporita dal Parmigiano. In alternativa si può usare un formaggio spalmabile e aromatizzarlo con prezzemolo e/o erba cipollina, sempre per dare un gusto delicato e tenue che vada ad accostarsi bene ai gamberi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Zucchine grattugiate (Foto di Eva Gruendemann da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 8 cestini)

  • 400 g di zucchine
  • 2 uova intere
  • 30 g di farina 00
  • 40 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 8 gamberi sgusciati
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Per la crema:

  • 350 g di ricotta vaccina
  • 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Scorza di 1 limone
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Per cominciare, la prima cosa da fare è lavare le zucchine, eliminare le estremità e grattugiarle. Poi inserirle in uno strofinaccio pulito e strizzare molto bene per togliere tutta l’acqua di vegetazione e asciugarle il più possibile.

Trasferirle in una ciotola e unire il Parmigiano, la farina, le uova e un pò di sale e di pepe nero. Mescolare per amalgamare bene il tutto e poi passare a versare parti del composto negli appositi spazi di uno stampo da muffin.

Quindi mettere in forno statico e cuocere a 180° per 20 minuti circa. Nel frattempo saltare i gamberi precedentemente sgusciati e puliti in padella con un filo d’olio per 2 minuti circa.

Preparare anche il ripieno unendo in una ciotola la ricotta con il Parmigiano e gli altri ingredienti: la scorza grattugiata di un limone per profumare, il prezzemolo e un pò di sale. Amalgamare bene e formare una crema.

Poi, quando le basi dei cestini sono pronte, lasciarle raffreddare e versare la crema all’interno. Si può scegliere se fare questa operazione semplicemente con un cucchiaio o per essere più precisi inserendo la crema dentro una sac a poche.

Crema di ricotta (Foto di alex9500 da AdobeStock)

Infine per completare adagiare su ogni cestino un gambero. Ecco che i cestini sono pronti, da mangiare freddi e da conservare in frigo per 1 giorno al massimo.