Schiacciata di zucchine, ottimo spezza fame, facile da fare in poche mosse

Ottima in tante occasioni, la schiacciata di zucchine è buona per l’antipasto ma anche come spezza fame nel corso della giornata. Si prepara velocemente e in men che non si dica è pronta e gustosissima.

schiacciata zucchine ricetta
Schiacciata di zucchine (Instagram@lacucina_dimaria)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Attenzione a questi tre popolari integratori: possono causare il cancro e ictus emorragico
  2. Torta di mele e mandorle, colazione low carb senza glutine. Golosissima!
  3. Gamberetti alla contadina, in una sola ricetta si fondono mare e monti. Irresistibile

La schiacciata di zucchine è una sorta di focaccia ma appunto, schiacciata, la cui caratteristica principale è quella di avere uno spessore mediamente sottile.

A base di zucchine, è molto leggera e rappresenta un buon accompagnamento, certamente più ricco e saporito al posto del pane. Ma sono tanti gli usi che ne possiamo fare e diversi in momenti in cui gustarla.

Tagliata a quadrotti diventa un buonissimo antipasto o da accostare a un drink per l’aperitivo, ma in piccole parti o in tranci più grandi possiamo certamente gustarla al posto di uno snack per riempire un languorino nel corso della giornata.

Ottima sia calda che fredda, basta avvolgerla in carta da forno e portarla in giro, è davvero molto versatile e buona nella sua grande semplicità.

Gli ingredienti che la compongono sono pochi e di uso comune, tutti a basso costo per cui è un cibo che possiamo considerare decisamente economico.

Abbastanza light con le zucchine protagoniste a portare leggerezza e un sapore tenue e delicato ecco nel dettaglio tutto quello che occorre e i pochi passaggi per realizzarla.

Ingredienti e preparazione della schiacciata di zucchine

Per arricchire il gusto di questa schiacciata, ad un condimento base con sale e pepe nero c’è il Parmigiano ad insaporire, ma volendo dare un tocco in più si può aggiungere un pò di erba cipollina tritata o macinata per renderla più aromatica sempre delicatamente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

schiacciata zucchine ricetta
Zucchine (Foto di Ellie Burgin da Pexels)

INGREDIENTI (per una teglia di circa 24 x 18 cm )

  • 4 zucchine medie
  • 250 g di farina integrale
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 1 uovo intero
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

La prima cosa da fare è lavare le zucchine, spuntare le estremità e grattugiarle. Poi, metterle dentro uno strofinaccio pulito e strizzare per eliminare il più possibile l’acqua di vegetazione.

Dopo questo passaggio trasferirle in una ciotola e aggiungere la farina, il lievito, il Parmigiano e l’uovo. Salare e pepare e mescolare bene per amalgamarli e formare un impasto omogeneo.

Non rimane che distribuire l’impasto in una teglia rettangolare da 24 x 18 cm  rivestita di carta da forno e livellare per sistemare in modo uniforme.

zucchine grattugiate ricetta schiacciata
Zucchine grattugiate (Instagram@mandeees_danedeees)

Quindi irrorare con un filo d’olio e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti. La schiacciata assumerà un bel colore dorato e sarà croccantissima e appetitosa.

Gestione cookie