Chef Rubio prepara le polpette di bollito, la ricetta originale del maestro dello street food

Il notissimo e simpaticissimo chef Rubio ci dimostra come realizzare la ricetta originale delle polpette di bollito. Super saporite e molto semplici da fare a casa!

polpette di bollito
polpette di bollito (foto di O.B. da Adobe Stock Photo)

Chef Rubio per quanto riguarda la cucina romana e lo street food è una garanzia. Il cuoco conduce due programmi che vanno alla scoperta delle cucina poco raffinata ma di grande gusto come “Camionisti in trattoria” e “Unti e bisunti

Sono gusti: c’è chi preferisce la compostezza e la raffinatezza e invece chi preferisce l’abbandono del canone estetico e della delicatezza del sapore, a favore di un’ esplosione di gusti all’interno del palato.

Per chi confluisce nel secondo caso, questa ricetta è un must da riproporre a casa: le polpette di bollito.

Il bollito permette di mettere insieme tutte quelle parti di carne che altrimenti verrebbero scartare e gettate nell’immondizia.

Se siete curiose o curiosi di sapere come si realizza questa ricetta, andiamo a scoprirla insieme!

Le polpette di bollito di Chef Rubio

Ultima avvertenza prima di iniziare: per quanto riguarda il bollito, si fa riferimento a un kilo di questa carne. Se riuscite, andrebbe utilizzata la maggior parte di copertina di bollito.

Chef Rubio
Chef Rubio (foto dal suo profilo instagram)

Ingredienti (dosi per 8 persone):

  • 2 uova
  • 200 gr di parmigiano reggiano
  • 100 gr di pangrattato
  • 1 kg di bollito misto di vitellone
  • 3 patate grandi
  • menta fresca qb.
  • una manciata di capperi
  • olio di semi qb.
  • sale qb.
  • pepe qb.
  • sedano qb.
  • 3 carote

Preparazione ( circa 50 minuti + una notte di riposo)

Per prima cosa bisogna preparare il bollito, dunque cuocerlo in una pentola con abbondante acqua con sedano, carote e pepe in grani.

Terminata questa operazione si dovrà frullare il tutto aggiungendo il brodo prodotto dalla carne, le uova, i capperi e della menta a piacimento. Quando il composto risulterà filamentoso e umido, avrete terminato il procedimento. Attenzione a non realizzare il risultato troppo lento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Chef Rubio presenta la sua carbonara, la ricetta del cuoco

Dunque, in una ciotola andrà amalgamato il tutto con il pangrattato, il parmigiano reggiano e le patate che avrete precedentemente bollito e schiacciato. Impastate senza l’aiuto di nessun robot da cucina: basterà farlo a mano.

idea pasto veloce gustoso ricetta facile
Patate bollite (Foto di Andreas Göllner da Pixabay)

Aggiustate dunque il tutto con sale e pepe. Una volta amalgamato tutto per bene, bisognerà lasciare il composto a riposare per circa una notte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Chef Rubio è tornato. La sua ricetta della tempura di verdure

Il giorno seguente riprendete l’impasto e formate delle polpette leggermente schiacciate. Passatele dunque nel pangrattato e friggetele in padella con abbondante olio di semi.

Le polpette di bollito sono dunque pronte ma per servirle al meglio lo chef consiglia una salsa verde o una salsa rossa piccante. La ricetta è dunque terminata: buon appetito!