I cibi anti caldo: cosa magiare per non soffrire l’afa estiva

I cibi anti caldo, i consigli su cosa mangiare nelle giornate estive per non soffrire la mancanza di idratazione e l’afa estiva.

i cibi anti caldo
screenshot YouTube

L’estate è sicuramente la stagione più amata e più desiderata ma quando arriva puntualmente ci si pone la stessa domanda: come combattere il caldo?

C’è chi se ne sta al mare tutti i giorni, chi preferisce un tuffo in piscina, chi insegue il fresco scappando in montagna o verso boschi e pinete, o chi preferisce stare sul divano chiuso in casa con il condizionatore.

Idee sicuramente ingegnose, ma che non combattono il caldo, piuttosto lo evitano.

E allora che si fa? il segreto è al supermercato, e non per passare la giornata nel banco frigo! Seguire una corretta alimentazione, infatti, è il modo migliore per idratare il nostro corpo messo a dura prova dalla alte temperature. Per dissetare l’organismo e aiutarlo a combattere il caldo è bene mangiare meno e più spesso, evitando cibi grassi e zuccherati.

I cibi anti caldo, dissetarsi con frutta e verdura

i cibi anti caldo
screenshot YouTube

Fondamentale durante l’estate è bere.
Mediamente un adulto dovrebbe ingerire circa due litri di acqua al giorno, un fabbisogno che aumenta con la sudorazione. Bere tanta acqua è importantissimo perché ci rifornisce di sali minerali e inoltre l’acqua è fondamentale nella fase digestiva e nell’eliminare le scorie dal metabolismo.

Banditi alcolici e superalcolici perché hanno un effetto disidratante e fanno aumentare la sudorazione, mentre va moderato il consumo di bibite gassate, zuccherate ed eccitanti, come il tè e caffè.

Ma quello che forse non tutti sanno è che buona parte dell’acqua di cui abbiamo bisogno è contenuta soprattutto nei cibi.

Meloni, cocomeri, pesche, cetrioli, pomodori e zucchine sono fondamentali per non soffrire il caldo ed idratarsi.

Per i primi piatti invece sono ideali le insalate fredde a base di orzo, farro e grano saraceno, alimenti nutrienti ricchi di magnesio.

Fondamentale anche il pesce, che in estate possiamo mangiare più spesso, preferendolo alle carni rosse. Se avete possibilità optate per il pesce azzurro perché contiene più omega 3 ed è più digeribile.

–> LEGGI ANCHE Smoothie detox: 5 consigli per prepararlo in poco tempo

–> LEGGI ANCHEAcque aromatizzate: delizia senza zuccheri per affrontare il caldo

Un’ottima alternativa sia per il pranzo che per la cena sono le famose insalatone fatte con un mix verdure fresche e carni bianche.