Cipolla nella scatola delle uova? Assolutamente si, perché non lo stai facendo

Qual è l’utilità nel mettere la cipolla nella scatola delle uova? Quando lo scoprirai ne rimarrai piacevolmente sorpreso. E comincerai a farlo anche tu.

Perché mettere le cipolle nel cartone delle uova
Delle cipolle in cucina (Canva – checucino.it)

Mettere la cipolla nella scatola delle uova è l’ultima furbata tra le tante che ci faciliteranno la vita in cucina. Questa è senz’altro una cosa che in pochi tra noi avrebbero immaginato, invece a qualcuno è venuto in mente di fare così ed il risultato non è davvero niente male.

Infatti sistemare la cipolla nella scatola delle uova ha la sua grossa utilità e risponde ad una esigenza ben precisa. Fare in questo modo può rappresentare potenzialmente una di quelle trovate che poi prenderemo l’abitudine di reiterare felicemente in cucina.

Detto ciò, è arrivato il momento di scoprire per quale motivo si consiglia di fare così. E di destare magari la curiosità di chi ci farà visita e noterà che abbiamo messo della cipolla nella scatola delle uova. Quando spiegheremo ai nostri ospiti il perché del tutto allora stiamo pur certi che riceveremo tutti i complimenti del caso per avere pensato ad un simile espediente.

Cipolla nella scatola delle uova, a che cosa serve? Guarda

Perché mettere le cipolle nel cartone delle uova
Un cartone delle uova (Canva – checucino.it)

Va bene qualsiasi tipo di confezione. Sia quella classica che può contenere sei uova che altre di misure diverse e che si sono affermate sempre di più in commercio, con otto vani od anche più. L’importante è che siano in cartone e non in plastica, in quanto il primo materiale si sposa meglio alla nostra applicazione rispetto a quest’ultimo.

La sistemazione della cipolla nella scatola delle uova farà in modo che noi potremo coltivare le nostre cipolle in casa. Potremo riporre questo mini orticello pensile improvvisato in parti della casa adatte, che non siano esposte a fonti di calore dirette, le quali possono essere nocive. E che magari siano contraddistinte da una temperatura ideale, fresca e non umida. Avere una o più cipolle a portata di mano è indispensabile per la buona riuscita di molte ricette.

Il trucchetto del riporre qualche ortaggio o pianticella da far crescere nelle scatole delle uova è un qualcosa che chi ha il pollice verde conosce bene. Sarà come avere dei piccoli vasetti tutti in serie nello stesso posto e nello stesso momento. Bisogna però procedere in un determinato modo.

In che modo procedere

Perché mettere le cipolle nel cartone delle uova
Delle cipolle alloggiate in un cartone per le uova (screenshot YouTube – checucino.it)

Dunque, prendiamo un contenitore per le uova e dividiamolo in due parti uguale. Una di esse dovrà avere gli spazi concavi forati nel mezzo mentre l’altra metà sarà utilizzata per versare al suo interno l’acqua.

Ora sovrapponiamo la metà bucherellata all’altra. Quella con l’acqua sotto e quella con i fori sopra. Ed ora non resta che sistemare le cipolle all’interno di ogni cavità, facendo in modo che le radici finiscano a contatto diretto con l’acqua.

Non dovremo fare altro che aspettare fino a quando non spunteranno i germogli (se invece vuoi sapere come non farle germogliare guarda qui). Esiste anche un’altra modalità da seguire, che consiste sempre nel dividere un cartone in due parti. A questo punto foderiamone uno con della pellicola trasparente, quindi mettiamo la parte non rivestita al di sopra ed a quel punto riempiamo le cavità con l’acqua e sistemiamo le cipolle all’interno. Poi pure in questo caso aspettiamo che le stesse germoglieranno.