Come combattere lo stress ossidativo: la svolta passa dalla scelta corretta dei cibi a tavola

Lo stress ossidativo può essere prevenuto partendo dalle scelte in fatto di tavola. Ecco su cosa puntare.

Stress ossidativo: rimedi partendo dalla tavola
Tavola dieta (Foto da Pixabay lukasbieri)

Insieme di processi fisiologici, lo stress ossidativo può comportare, se si è in condizioni di squilibrio, all’invecchiamento precoce e a pesanti scompensi.

Si tratta di alterazioni che portano alla produzione di tessuti nelle cellule che sono esposte a troppi agenti ossidanti: questo comporta alterazioni metaboliche e danni.

Questa problematica viene incrementata da fattori come fumo, inquinamento, scelte sbagliate a tavola e in generale stile di vita poco sano. Tra sedentarietà e cattiva alimentazione, abitudini errate possono incrementare questa criticità.

Pertanto partire dalla tavola per prevenirlo è molto importante per la salute. In generale è bene puntare su alimenti dall’alto potere antiossidante. L’obiettivo è quello di donare all’organismo 3 molecole antiossidanti quali, vitamine, flavonoidi e micronutrienti.

Stress ossidativo: combatterlo partendo dalla tavola

Siamo quello che mangiamo, è uno dei detti più popolari: una perla di saggezza da tenere sempre a mente. Per prevenire il formarsi dello stress ossidativo è bene ricordare questa massima.

Frutta: quale evitare per dimagrire
(Foto da Pixabay diapicard)

Partendo dalla tavola si può combattere questa criticità. In particolare alleati contro questa patologia sono le verdure e la frutta. Alimenti ricchi di proprietà benefiche, nutrienti e vitamine, sono un toccasana per avere una salute ottimale, imprescindibili per la produzione di collagene, la proteina fondamentale del tessuto connettivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Cosa mangiare per dormire meglio, l’aiuto arriva dalla natura

Molto importate inoltre assumere beta-carotene, presente in carote e zucca,  soprattutto per proteggere la vista.

Altro alleato è l’acqua, da bere con costanza durante le proprie frenetiche giornate, permettendo di reintegrare i liquidi e apportare sali minerali.

Spezie ed erbe aromatiche sono un’ottima alternativa in quanto sono ricche di proprietà anti-infiammatorie, oltre che essere molto versatili e adatte a innumerevoli ricette. Inoltre sono utilizzabili come sostituti del sale: il suo consumo eccessivo può infatti comportare scompensi nonché aumentare la pressione nel sangue e pertanto è bene limitarlo.

La frutta secca è una valida opzione in quanto contiene grassi buoni e nutrienti sani. Ideale come spuntino spezza fame è saziante e sana, permettendo di limitare i danni ossidativi oltre che ridurre l’attività dei radicali liberi. Questo consente di contrastare il crearsi di possibili patologie cardiovascolari e prevenire l’invecchiamento precoce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >Demenza senile e Alzheimer, due cibi portano alla riduzione del disturbo cognitivo. La ricerca

Verdura
Verdura (Foto di Jill Wellington da Pixabay)

Puntando su questo tipo di alimenti si seguirà una dieta antiossidante capace di contrastare l’eccesso di radicali liberi.

Oltre a queste scelte a tavola è molto importante dedicare del tempo durante le settimane all’attività fisica. Che sia una camminata veloce, sessioni di workout a casa o allenamenti in palestra, l’imperativo categorico per combattere e prevenire lo stress ossidativo è il movimento costante.

Impostazioni privacy