Come fare una frittata stellata. Il segreto degli chef per averla alta e soffice

Vi state chiedendo come fare una frittata alta e soffice? Ecco il segreto degli chef per delle frittate belle e buone da mangiare. Scopriamo di cosa si tratta.

come fare frittata alta soffice trucco ricetta
Frittata alta e soffice (Foto Pinterest @http___oliveoilsfromspain.org)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Quante volte vi siete chiesti come fanno gli chef a fare delle frittate alte e morbidissime? Credo vi sia capitato in moltissime occasioni. La frittata è il tipico salva cena o il secondo differente da carne e pesce che può essere personalizzato con ciò che più piace.

Ci sono tantissime ricette per preparare delle frittate gustose: c’è la frittata di zucchine e provola, la frittata di piselli al forno, il calzone di frittata o addirittura la frittata in forno.

Insomma, ci si può sbizzarrire! Eppure, nonostante si possano realizzare diverse frittatine, non sempre si è soddisfatti del risultato.

Se volete scoprire come fare una frittata alta e soffice come quella dei grandi chef, allora non vi resta che proseguire con la lettura. Provate questi semplici trucchetti e rimarrete senza parole!

Come fare una frittata alta e soffice: i trucchi della ricetta

Siete amanti delle frittate ma non sempre siete soddisfatti della consistenza ottenuta? Ecco come fare una frittata alta e soffice grazie a dei semplici trucchetti.

come fare frittata alta soffice segreto ricetta
Uova sbattute (Foto Angel Simon AdobeStock)

Partiamo con il dire che quasi tutti commettono un errore che influisce molto sulla consistenza della frittata ed è quello di aprire continuamente il coperchio durante la cottura.

Munitevi di coperchi di vetro per evitare di aprirli e rovinare la crescita della frittata. Solo quando avrà smesso di crescere e la superficie risulterà ben cotta e non liquida, allora potrete aprirlo per girarla.

Un’altro piccolo segreto consiste nella scelta delle uova. Cercate di utilizzare sempre uova fresche magari quelle delle galline ruspanti. Abbinando questo tipo di uova all’olio extra vergine d’oliva, il risultato sarà davvero soddisfacente.

Provate a separare i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole distinte. Aggiungete un cucchiaio di acqua calda per ogni tuorlo e sbatteteli, noterete che li monterete meglio.

Fatto questo, montate a neve gli albumi e aggiungeteli nel composto dei tuorli. Mescolate dal basso verso l’alto e versate il tutto in una padella antiaderente bella calda con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

come fare frittata alta soffice segreto ricetta
Uova fresche (Foto AdobeStock)

Per preparare una frittata e soffice c’è anche il famoso trucchetto della nonna: l’aggiunta del latte o di un paio di cucchiai di maionese nelle uova! Infine, la dimensione della padella…deve essere abbastanza alta e meglio non troppo larga.