Come pulire le bottiglie d’olio. Il trucco della nonna per sgrassarle alla perfezione

Pulire le bottiglie d’olio riutilizzandole per altri scopi è semplice grazie a un metodo infallibile. Ecco di cosa si tratta.

Olio bottiglia
Olio bottiglia (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Finito l’olio, ma non si vuole buttare la bottiglia per riutilizzarla di nuovo. Per poter muoversi in questo senso è necessario pulirla al meglio , riuscendo così a contenere la mole dei rifiuti.

Le bottiglie di vetro inoltre sono davvero utili e dai molteplici usi quali contenere l’acqua per bagnare le piante, portare l’acqua in tavola, costudire liquidi come vino e aceto.

Per poterle riutilizzare è molto importante pulirle al meglio, essendo che l’olio è una sostanza molto grassa insidiosa da rimuovere. Esiste un trucco efficace per ripristinarle al meglio.

Come pulire le bottiglie d’olio: trucco infallibile

Per rimuovere i residui di olio e riutilizzare le bottiglie esiste un metodo infallibile.

Così pulirai bene le bottiglie trucco
Il trucco per pulire bene le bottiglie d’olio (Foto di Fabio Balbi AdobeStock)

In primis si riempie la bottiglia con acqua molto calda, in modo tale che questa stacchi le molecole di olio dal vetro: si può aggiungere un bicchiere di bicarbonato per dire addio anche agli odori restanti.

Questa soluzione dovrà essere lasciata dentro la bottiglia tutta la notte. Di seguito si riempie di nuovo con acqua calda e questa volta si aggiunge il detersivo per i piatti chiudendo il tappo per aumentare gli effetti della pulizia. Passata un’ora si sciacqua e la bottiglia sarà in condizioni perfette.

Se il risultato non è soddisfacente e sono rimasti ancora aloni di grasso si può ricorrere a un ulteriore step con un altro rimedio in cu è protagonista il riso crudo.

Si aggiunge un pugno di questo dentro la bottiglia, insieme all’acqua e al detersivo, e si agiata: si prende poi un colino per filtrarlo e si getta nell’umido, evitando di buttarlo nel lavandino in quanto potrebbero bloccare lo scarico.

finocchi croccanti siciliana ricetta facile
Olio d’oliva (Foto di uluer servet yüce da Pixabay)

Infine si lascia asciugare la bottiglia all’aria per poi essere pronta per riutilizzarla, dandole così una secondo vita.