Confettura di zucca, il giusto accompagnamento per carne e formaggi

Visto che siamo nel bel pieno del periodo della zucca, perchè non preparare una bella confettura con cui accompagnare i nostri piatti?

zucca
zucca

Con l’arrivo dell’autunno è finalmente tornata anche la zucca, grazie alla sua versatilità si accompagna benissimo a qualsiasi piatto. La zucca inoltre è un alimento ricco di proprietà per cui è bene inserirla all’interno della dieta.

Vediamo come preparare una deliziosa confettura di zucca, adatta da mangiare al mattino sopra le fette biscottate, ma perfetta per accompagnare carne e formaggi.

Con questa ricette e le dosi qui elencate verranno 4 vasetti da 250 grammi l’uno.

Ingredienti: 1 kg di polpa di zucca Delica o Mantovana, 300 g di zucchero di canna, 1 baccello di vaniglia.

Questa confettura di zucca è ottima per la colazione, spalmata sulle fette biscottate, sul pan brioche o sul pane, ma è perfetta per accompagnare i formaggi, sia erborinati che molto stagionati, come i caprini.

LEGGI ANCHE -> Pasta nero di seppia con salsa piccante alla zucca: perfetta per Halloween

Prepariamo la confettura di zucca

Per prima cosa iniziate tagliando e pulendo la zucca. Eliminate la buccia esterna ed i semi, tagliate la polpa a dadini e mettetela in una casseruola assieme allo zucchero.

zucca
Zucca di Halloween (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Mescolate per bene, incidete il baccello di vaniglia e raccogliete i semi contenuti all’interno, quindi uniteli alla casseruola con la zucca e lo zucchero. Se non avete un baccello di vaniglia, potete tranquillamente utilizzare l’aroma di vaniglia che trovate al supermercato.

LEGGI ANCHE -> Vellutata di zucca per bambini. Come presentarla per farli felici

Versate un decilitro di acqua nella casseruola e copritela con un coperchio, lasciate cuocere la confettura a fiamma bassa per circa 15-20 minuti. Terminata la cottura, togliete il coperchio, mescolate con un mestolo o con un cucchiaio di legno e cuocete per altri 35-40 minuti, fino a quando la zucca inizierà a sfaldarsi e diventerà un composto simile alla purea.

Versate nei vasi precedentemente sterilizzati in acqua bollente e lasciate raffreddare. Servite la confettura di zucca con fette di pan brioche, pane o pane tostato o proponetela come accompagnamento di formaggi erborinati o molto stagionati.