Non sai che preparare per contorno? Prova questa deliziosa insalata di patate

Quando non sapete che preparare per contorno, l’insalata di patate è sicuramente un modo per andare a colpo sicuro. Provatela a fare diversamente con questa ricetta deliziosa.

insalata di patate
Insalata di patate (foto da pexels di shameel-mukkath)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’insalata di patate come ricetta e origine è tipica della cucina tedesca; nella versione più semplice, quindi quella nordeuropea, l’insalata si prepara semplicemente lessando le patate che sono poi condite con olio, sale, pepe e in alcuni casi cipolla o maionese.

In realtà si tratta di un contorno sfiziosissimo che poi può essere arricchito con tanti altri ingredienti, dai fagioli o fagiolini, fino al tonno. Un piatto che è un must ma anche un colpo sicuro, perché non può che piacere a tutti. Provate a realizzarla in maniera un po’ alternativa con la ricetta che vi proponiamo di seguito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Insalata di patate con olive e acciughe

Questa ricetta dell’insalata di patate oltre ad essere golosissima è anche super semplice; i tuberi in questo caso saranno arricchiti con acciughe e olive taggiasche.

lavaggio delle patate
Lavaggio delle patate (foto da pexels di polina-tankilevitch)

INGREDIENTI

  • 600 g di patate
  • 2 tuorli sodi
  • 2 cucchiai di senape
  • Filetti di acciughe qb.
  • 1/2 cucchiaio di olio evo
  • Olive taggiasche qb.
  • Erba cipollina qb.
  • Sale qb.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Per preparare l’insalata di patate con acciughe e olive taggiasche, come prima cosa, lavate le patate e lessatele per circa 20-25 minuti o comunque il tempo necessario di cuocerle senza però farle sfaldare. A questo punto, quindi, scolatele, pelatele e tagliatele a rondelle.

Fatto questo passaggio preparate il condimento: procuratevi una ciotola abbastanza capiente e versatevi all’interno l’olio, unite la senape, il tuorlo, l’erba cipollina tritata, una manciata di olive taggiasche e i filetti di acciughe. Frullate il tutto aiutandovi con un frullatore ad immersione.

patate bollite
Patate da bollire (foto da pexels di pixabay)

Non resta che comporre il piatto, quindi in una terrina capiente o in un piatto da portata, versate le patate e aggiungetevi il condimento, mescolate e per guarnire ancora di più il piatto aggiungete qualche altro filetto di acciughe.

L’insalata è pronta per essere servita.