Una crema al caffè facile facile e senza panna? Scopri la gustosissima ricetta

La crema al caffè è immancabile in estate, fresca, gustosissima e piacevole. La ricetta che vi proponiamo oggi renderà ogni cucchiaiata un intenso momento di piacere. 

crema caffè
Crema caffè (Foto di Pexels da Pixabay)

Può essere gustata come dessert a fine pasto, nei caldi pomeriggi estivi o alla sera. La crema al caffè è buona a tutte le ore, non ci vuole una grande manualità per prepararla e talvolta è un salva ospiti.

Nella bella stagione è facile che qualche amico faccia un’improvvisata e la crema al caffè vi salverà da qualsiasi sia la visita, pomeridiana o serale. La ricetta che vi proponiamo oggi è una versione senza panna, quindi davvero non ci sono scuse per non prepararla.

Il sapore è delicato, la spuma sofficissima ed avrai bisogno di soli 3 ingredienti. Sei pronta a gustare qualcosa di semplicissimo ma buonissimo? Allora iniziamo.

La crema al caffè senza panna e con tre ingredienti

Come spesso accade le invenzioni più grandi nascono all’improvviso senza nemmeno pensarci. La ricetta venne creata da un bisogno goloso al sapore di caffè, è ottima tutto l’anno ma soprattutto in estate.

Caffè shakerato 5 ricette Benedetta Rossi
Caffè (Foto di Free-Photos da Pixabay)

La storia della crema al caffè risale all’800 quando delle donne napoletane, per non rinunciare al caffè in estate lavorarono latte, zucchero e caffè, formando una crema da gustare fredda.

Negli anni è stata rivisitata, ci sono tantissime varianti ed oggi vi proponiamo quella senza panna da poter fare con soli tre ingredienti.

Ingredienti 

10 gr di caffè solubile

200 gr di zucchero a velo

200 ml di acqua ghiacciata

Potrebbe interessarti anche: Che bontà la torta fredda al limone. Una ricetta facilissima e molto estiva

Procedimento

In una ciotola abbastanza capiente unisci il caffè solubile, lo zucchero a velo e l’acqua ghiacciata. Utilizza le fruste elettriche per montare il tutto, il procedimento durerà almeno 5 minuti.

Una volta che il tutto è bello spumoso e montato (come la panna) riponi la crema nei bicchierini, guarnisci con chicchi di caffè o cacao.

Per rendere la crema più gustosa puoi cospargere i bicchierini con un topping al cioccolato e poi successivamente inserire la crema. Una vera goduria.

Potrebbe interessarti anche: Ritenzione idrica addio. I 10 alimenti per combatterla fanno miracoli