Crepes%2C+super+leggere%3A+non+avrai+bisogno+di+uova%2C+burro+e+zucchero
checucinoit
/crepes-super-leggere-non-avrai-bisogno-di-uova-burro-e-zucchero/amp/

Crepes, super leggere: non avrai bisogno di uova, burro e zucchero

Crepes leggere ha dati anche a chi è a dieta non avrei bisogno di utilizzare nelle uova né il burro a sapore la ricetta gustosa.

Crepes super leggere-(Checucino.it)

Le crepes nascono in Francia si tratta di un dolce formato sotto forma di una cialda sottile a base di uova, latte, farina e zucchero. Le prime crepes risalgono addirittura al V secolo. Si narra che fu il pontefice Gelasio a ordinare ai propri cuochi di preparare un cibo semplice e diverso dal solito. Così nacquero le crepes, un dolce nutriente a base di farina e uova, per sfamare i pellegrini francesi arrivati a Roma. Per la loro origine divennero simbolo d’amicizia e di buon auspicio, infatti da qui nacque l’usanza che durante la loro preparazione, nel momento in cui venivano girate nella padella, veniva espresso un desiderio. Una delle crepes più classiche è la Suzette farcita da una salsa all’arancia e dal Grand Marnier.

Crepes, segreti, varianti e curiosità

Crepes leggere, la ricetta-(Checucino.it)

Le crepes più famose sono quelle alla Nutella, anche oggi come oggi, è possibile trovarle in strada in varie città d’Europa. Oltre che per preparare i dolci, le crepes vengono utilizzate anche per piatti salati, in questo caso chiaramente lo zucchero è omesso, ma l’impasto resta quello classico a base di farina, uova, latte e burro. Si tratta di una base molto versatile che può essere farcita come preferiamo.

Per delle ottime crepes, il segreto è quello di scegliere degli ingredienti di qualità. È inoltre fondamentale la scelta della padella o della piastra per cuocerle perfettamente. Nel corso del tempo, come vale per molti piatti della tradizione, sono nate anche molte varianti. Scopriamo assieme una delle più leggere.

Crepes leggere senza uova, burro e zucchero, la ricetta completa

In una ciotola mettete farina, olio d’oliva, latte (se preferite potete utilizzare anche un latte vegetale), mescolare il tutto e nel frattempo fate scaldare una padella. Aggiungete un goccio d’olio per ungerla, e versate un cucchiaio dell’impasto nella padella.

Cuocete da entrambi i lati, per un paio di minuti a fuoco basso, controllando la crepes delicatamente prima di girarla. Una volta pronte farcite le crepes come più preferite con della marmellata o con delle creme spalmabili.

Questa ricetta si prepara in poco tempo, e con pochissimi ingredienti, è ideale per colazione o per uno spuntino veloce, piacerà davvero a tutti bambini compresi. Trovate il procedimento completo per realizzarle, sul profilo di @cucinamammaela, su TikTok.