Ho+trovato+un+vecchio+quadernetto+di+ricette+mia+mamma+e+che+ho+fatto%3F+Mi+sono+messa+subito+ai+fornelli%2C+ho+fatto+dei+panzerottini+pazzesch
checucinoit
/ho-trovato-un-vecchio-quadernetto-di-ricette-mia-mamma-e-che-ho-fatto-mi-sono-messa-subito-ai-fornelli-ho-fatto-dei-panzerottini-pazzesch/amp/

Ho trovato un vecchio quadernetto di ricette mia mamma e che ho fatto? Mi sono messa subito ai fornelli, ho fatto dei panzerottini pazzesch

Ricetta dei panzerotti come quelli di una volta, croccanti e saporiti, scopri come realizzarli senza commettere errori.

I panzerotti sono un piatto tipico del sud, caratterizzati dalla loro forma a mezzaluna, al loro interno sono farciti e solitamente vengono serviti fritti, tuttavia è possibile cuocerli anche in forno. I panzerotti precisamente nascono in Puglia e quelli tradizionali al loro interno hanno pomodoro e mozzarella. Possiamo collocare il panzerotto precisamente a Bari nel XVI secolo.

Panzerotti ricetta- Checucino.it

Ad idearlo fu una massaia che ebbe l’idea di sfruttare dell’impasto per il pane avanzato con il quale preparò una piccola pizza farcita con pomodoro e mozzarella, e la ripiegò su se stessa a mezzaluna. Per cuocerla la immerse in olio bollente, da quel momento in molti la apprezzarono e la ricetta iniziò ad essere tramandata. Si tratta di un piatto povero e di recupero. Il nome deriva dalla forma “panciuta” del piatto, infatti quando viene fritto nell’olio bollente tende a gonfiarsi e a ricordare la forma di una pancia.

Panzerotti, curiosità e preparazione

Panzerotti, pomodoro e mozzarella- Checucino.it

I panzerotti, anche se nascono farciti con pomodoro e mozzarella, possono essere riempiti con ciò che preferiamo, è possibile infatti prepararli ripieni di carne, di verdure o di affettati. Andando avanti nel corso del tempo sono nati abbinamenti sempre più particolari e ricercati, oggi come oggi infatti è possibile trovare anche panzerotti con salmone e rucola, con prosciutto e formaggio, con branzino e zafferano, con funghi e salsiccia, con i friarielli e con molti altri ingredienti. Oltre che salati panzerotti possono essere anche dolci ad esempio ripieni di ricotta, cioccolato e crema, in questo caso anziché essere cosparsi di sale saranno guarniti con lo zucchero a velo. Il panzerotto tradizionali come abbiamo visto, è fritto tuttavia può essere cotto anche in forno in questo modo il piatto diventerà più leggero. Sono ideali da preparare per una cena sfiziosa, da accompagnare ad un’insalata o a delle verdure.

Panzerotti, il procedimento per prepararli come vuole la tradizione

Quando decidete di preparare i panzerotti sicuramente dovrete avere un po’ di tempo a disposizione, la cottura è veloce ma la preparazione richiede qualche tempo. Per preparare 10 panzerotti procuratevi 500 g di farina (potete anche utilizzare metà farina di un tipo, e metà di un altro), 280 g d’acqua tiepida, 8 g d’olio d’oliva, 8 g di lievito di birra fresco, 10 g di sale. Per il ripieno 250 g di fiordilatte, 200 g di passata di pomodoro, del sale, dell’origano e dell’olio, servirà poi dell’abbondante olio per friggerli. In una ciotola, versate la farina, il lievito, metà dell’acqua e iniziate a lavorare l’impasto, unite il sale e l’olio e continuate ad impastare. Quando l’impasto avrà preso consistenza, continuatelo a lavorare fin quando non sarà liscio e omogeneo, formate a questo punto un salsicciotto e dividetelo in 10 pezzi da 80 g ciascuno. Formate delle palline e lasciatele su un vassoio a lievitare, per un’ora e mezza coperte con un canovaccio.

Trascorso il tempo necessario, dovrebbero aver raddoppiato il loro volume, nel frattempo occupatevi del ripieno tagliate il fiordilatte e lasciatelo sgocciolare, se necessario strizzatelo. In un pentolino preparate il sugo con un filo d’olio, della passata di pomodoro, e le spezie, lasciatelo cuocere e quando sarà pronto, trasferitelo in una ciotola per farlo freddare. A questo punto, con un mattarello stendete i panzerotti farcite e richiudeteli a mezzaluna, pigiando bene con i polpastrelli delle mani o con una forchetta. A questo punto è ora di friggere i panzerotti, serviteli ben caldi, ricordate che possono essere cotti anche in forno fin quanto non diventeranno dorati. In questo caso si consiglia di spennellarli con dell’olio d’oliva o con dell’uovo.